Cannes 77. Sarà utilizzata l’intelligenza artificiale per garantire la sicurezza

Il festival di Cannes, che si svolgerà dal 14 al 25 maggio, ha scelto di implementare e rafforzare i controlli durante la kermesse cinematografica utilizzando l’intelligenza artificiale. 

Dispositivi sperimentali che la Francia testa anche in vista delle Olimpiadi di Parigi – intelligenza artificiale, telecamere, codici QR, pulsanti di chiamata – sono stati installati “in via sperimentale” intorno al Palais des Festival, l’area più sorvegliata dove si svolgono le proiezioni e dove sono attesi i vip più noti

Il complesso sistema consentirà al Centro di Protezione Urbana (CPU) della città di individuare comportamenti ritenuti sospetti o a rischio e aiuterà a rilevare pacchi abbandonati, presenza di armi, persone a terra o qualsiasi movimento strano proveniente dalla folla.

Riguardo gli agenti coinvolti, il Ministero dell’Interno ha reso noto che saranno impiegate quattro unità mobili di circa 100 agenti ciascuna. Gli organizzatori a loro volta mobiliteranno 400 guardie di sicurezza per controllare e monitorare le persone all’interno del Palais.

Il festival prevede anche un gran numero di feste private organizzate sulle spiagge, nelle ville o sugli yacht, che faranno ricorso a società di sicurezza private. A tal proposito verranno installati dei codici QR, il che vuol che i partecipanti dovranno essere accreditati in anticipo. 

Condividi sui social

Articoli correlati