Cannes 78. De Niro, Palma d’oro ad honorem,  a difesa della democrazia

CANNES -Robert De Niro è stato insignito al 78mo festival di Cannes della Palma d’oro onoraria alla carriera, che gli è stata consegnata da Leonardo di Caprio Conosciuto da sempre come un attore impegnato sul fronte politico, il suo discorso era atteso dai presenti. De Niro non ha fatto mancare il suo intervento a favore della democrazia.

Il suo è stato un enunciato impegnato a carattere universale,  con frecciatine dirette a Donald Trump, dall’attore sempre combattuto anche prima delle ultime elezioni americane.

In particolare l’attore ha sottolineato i tagli al bilancio e gli attacchi a settori importanti come quelli della cultura e della ricerca scientifica, in particolare evidenziando il progetto di imporre una tassa del 100% sui film prodotti al di fuori degli Stati Uniti. 

Indignato l’attore  ha affermato che la creatività non ha prezzo ma, a quanto pare, c’è chi pensa che si possa  condizionare applicando dazi doganali.  «È inaccettabile – ha detto De  Niro – Non è solo un problema americano, ma globale. Dobbiamo agire subito, senza violenza ma con passione e determinazione. Tutti coloro che amano la libertà devono organizzarsi, protestare. Ed è anche il momento di votare quando ci sono le elezioni».

Robert De Niro ha poi elogiato particolarmente il potere democratico del cinema. Ha detto che gli artisti nel suo paese lottano con tutte le loro forze « L’arte è inclusiva – ha spiegato -unisce le persone. L’arte è alla ricerca della libertà, l’arte è alla ricerca della diversità. […] Ecco perché siamo una minaccia per gli autocrati e i fascisti di questo mondo». 

Del festival di Cannes Robert De Niro ha detto: «È la mia casa, la mia comunità. […] Stasera e nei giorni a venire dimostreremo il nostro impegno rendendo omaggio alle arti in questo festival all’insegna della libertà, dell’uguaglianza e della fraternità.».

Condividi sui social

Articoli correlati