Cannes 78. Eddington di Ari Aster, in corsa per la Palma d’oro

Eddington, di Ari Aster, è un film ambientato nel pieno della pandemia, in una immaginaria cittadina del New Mexixo chiamata Eddington,  costruita sulle sponde di una riserva di nativi americani. 

La morte di George Floyd, assassinato dalla polizia il 25 maggio 2020 a Minneapolis, sta per far la esplodere a Eddington la rabbia dei ragazzi e, in aggiunta l’introduzione dell’obbligo delle mascherine scatena un conflitto tra lo sceriffo asmatico Joe Cross (Joaquin Phoenix) che non la indossa  perché sostiene che il virus non ci sia, e il sindaco Ted Garcia (Pedro Pascal), determinato a far rispettare la norma.

Joe Cross decide di sfidare il sindaco alle elezioni comunali e, a cominciare dai social , usa ogni mezzo propagandistico per convincere i suoi concittadini a votarlo. Trasforma la stazione di polizia in un comitato elettorale, che suggerisca slogan efficaci e faccia da supporter. 

Ma la vera ragione della guerra che lo sceriffo Cross sta per scatenare contro il sindaco Ted nasce da questioni personali: Louise (Emma Stone) moglie di Cross, soffre per le conseguenze psicologiche di un abuso sessuale e Cross è convinto che il responsabile sia Ted che, anni prima, aveva avuto una relazione con lei..

Le cose precipitano quando la madre di Louise, dopo aver indottrinato la figlia con tutta una serie di teorie complottiste, le fa conoscere Vernon un santone che guida una setta di vittime di abusi sessuali

Eddington  di Ari Aster,  noto regista di horror,  attraverso questo film tragicomico ricco di quadretti assurdi che suscitano la ristata, mette in scena una parodia dell’attuale società americana.

Aster mescola tante cose, forse un alla po’ alla rinfusa, creando un’atmosfera surreale e splatter: il razzismo, il Black Lives Mater, molto spazio viene dato alle teorie complottiste, l’effetto caos dei post di Trump, i video della morte di George Floyd, le promesse illusorie delle aziende tech.

Joaquin Phoenix fa del suo meglio per dar vita a un personaggio incoerente e scisso. L’applauso del pubblico è stato timido.

Data di uscita:N.D.

Genere:Commedia, Western, Horror, Drammatico

Anno:2025

Regia:Ari Aster

Attori:Joaquin Phoenix, Pedro Pascal, Emma Stone, Austin Butler, Luke Grimes, Deirdre O’Connell, Clifton Collins Jr., Amélie Hoeferle, Micheal Ward, William Belleau

Paese:USA

Durata:145 min

Distribuzione:I Wonder Pictures

Sceneggiatura:Ari Aster

Fotografia:Darius Khondji

Montaggio:Lucian Johnston

Musiche:The Haxan Cloak, Daniel Pemberton

Produzione:A24, 828 Productions, IPR.VC, Square Peg

Condividi sui social

Articoli correlati