Cannes 78. “Fuori” di Mario Martone, unico italiano in corsa per la Palma d’oro

Presentato in concorso a Cannes 78 e in uscita nelle sale italiane il 22 maggio, Fuori di Mario Martone è l’unico film italiano in corsa per la Palma d’oro. E’ ispirato ai romanzi di  Goliarda Sapienza L’università di Rebibbia e Le certezze del dubbio.

 “Fuori” riscopre  a livello popolare e consacra ai posteri Goliarda Sapienza, scrittrice mai considerata in vita, della quale solo negli ultimi tempi sono stati pubblicati su larga scala i romanzi.

Acclamato da sette minuti di applausi  a Cannes, al Grand Theatre Lumiere, Fuori è un’opera intensa, che racconta l’odissea di una donna tra carcere e libertà, amore e amicizia con una eroinomane della lotta armata,. Protagonista Valeria Golino,  nei panni della scrittrice siciliana, affiancata da Matilda De Angelis.

A Roma nel 1980 Goliarda Sapienza, scrittrice e grande spirito libero, viene rinchiusa a Rebibbia perché, rimasta senza soldi, si era appropriata  di qualche gioiello di un’amica  ricca.  Nel carcere in seguito Goliarda scriverà di aver trovato qualcosa di inestimabile: l’umanità trafitta delle donne recluse che per lei diventano maestre di vita. 

Con loro  la scrittrice scopre che il confine tra normalità e devianza è sottilissimo, che può non esistere differenza tra il dentro e il fuori e, a volte, la vera prigione non è quella tra le sbarre perché queste possono circondare tante vite qualsiasi.

Data di uscita:22 maggio 2025

Genere:Drammatico, Biografico

Anno:2025

Regia:Mario Martone

Attori:Valeria Golino, Matilda De Angelis, Elodie, Sylvia De Fanti, Stefano Dionisi, Francesco Gheghi, Antonio Gerardi, Corrado Fortuna

Paese:Italia, Francia

Durata:115 min

Distribuzione:01Distribution

Sceneggiatura:Mario Martone, Ippolita di Majo

Fotografia:Paolo Carnera

Montaggio:Jacopo Quadri

Produzione:Indigo Film con Rai Cinema e The Apartment per l’Italia e SRAB Films per la Francia, in collaborazione con Fremantle.

Condividi sui social

Articoli correlati