Presentato in concorso a Cannes 78 e in uscita nelle sale italiane il 22 maggio, Fuori di Mario Martone è l’unico film italiano in corsa per la Palma d’oro. E’ ispirato ai romanzi di Goliarda Sapienza L’università di Rebibbia e Le certezze del dubbio.
“Fuori” riscopre a livello popolare e consacra ai posteri Goliarda Sapienza, scrittrice mai considerata in vita, della quale solo negli ultimi tempi sono stati pubblicati su larga scala i romanzi.
Acclamato da sette minuti di applausi a Cannes, al Grand Theatre Lumiere, Fuori è un’opera intensa, che racconta l’odissea di una donna tra carcere e libertà, amore e amicizia con una eroinomane della lotta armata,. Protagonista Valeria Golino, nei panni della scrittrice siciliana, affiancata da Matilda De Angelis.
A Roma nel 1980 Goliarda Sapienza, scrittrice e grande spirito libero, viene rinchiusa a Rebibbia perché, rimasta senza soldi, si era appropriata di qualche gioiello di un’amica ricca. Nel carcere in seguito Goliarda scriverà di aver trovato qualcosa di inestimabile: l’umanità trafitta delle donne recluse che per lei diventano maestre di vita.
Con loro la scrittrice scopre che il confine tra normalità e devianza è sottilissimo, che può non esistere differenza tra il dentro e il fuori e, a volte, la vera prigione non è quella tra le sbarre perché queste possono circondare tante vite qualsiasi.
Data di uscita:22 maggio 2025
Genere:Drammatico, Biografico
Anno:2025
Regia:Mario Martone
Attori:Valeria Golino, Matilda De Angelis, Elodie, Sylvia De Fanti, Stefano Dionisi, Francesco Gheghi, Antonio Gerardi, Corrado Fortuna
Paese:Italia, Francia
Durata:115 min
Distribuzione:01Distribution
Sceneggiatura:Mario Martone, Ippolita di Majo
Fotografia:Paolo Carnera
Montaggio:Jacopo Quadri
Produzione:Indigo Film con Rai Cinema e The Apartment per l’Italia e SRAB Films per la Francia, in collaborazione con Fremantle.