A Roma sciopero della fame per il diritto all’abitare

ROMA –  A Roma oggi sciopero  per il diritto alla casa. L’iniziativa, lanciata dall’Unione sindacale di base e dagli inquilini resistenti parte proprio oggi, 18 giugno 2012, giorno in cui scade la neo tassa dell’Imu.
“Entro oggi 18 giugno – si legge in una nota dell’USB –  deve essere pagato l’acconto pari al 50%dell’importo dovuto per l’abitazione principale.

Il Comune di Roma per la prima casa chiede l’aliquota del 5 per mille e quindi una bella botta per chi già fatica a pagare il mutuo e ad arrivare dignitosamente alla fine delmese. Questa gabella  – si legge nel comunicato –  va a incidere drammaticamente in un quadro dell’emergenza abitativa già decisamente precario nella città di Roma e più in generale nel paese. Per questo assumiamo simbolicamente la data dioggi come giornata di mobilitazione generale per il diritto all’abitare. L’inquilinato che si trova a rischio di sfratto o deve gestire processi di dismissione che riguardano l’alloggio dove vive ancheda quarant’anni, costretto ad acquistare la casa e ad accendere mutuiinsostenibili, parliamo di Enasarco, Enpaia, Enpam, Casse e Fondazioni, Istituti di credito e assicurativi, patrimonio regionale e comunale, hachiara la situazione ed è per questo che lancia un appello a tutti e tuttecoloro che ritengono necessaria una moratoria che intervenga a bloccaresfratti, aumenti d’affitto, dismissioni, insolvenze. Inoltre chiede con altrettanta forza che venga istituto un tavolo per le politiche abitative congli enti locali, il governo e la prefettura, strumento questo da utilizzare durante la moratoria per affrontare una convincente programmazione e reperire le risorse necessarie a sostenerla.

Gli inquilini resistenti oggi lunedì 18 giugno iniziano uno sciopero della fame ad oltranza in Piazza SS. Apostoli. È arrivato il momento delle risposte. Diciamo basta a chi continua a metterele mani nelle nostre tasche. No imu. No aumenti degli affitti e dismissionispeculative. No sfratti, no sgomberi”. I consiglieri della Regione Lazio Fabio Nobile dell’Fds e Luigi Nieri di Sel hanno già aderito all’iniziativa.

Condividi sui social

Articoli correlati