Idi-San Carlo, lavoratori senza stipendio: la questione arriva in parlamento

Il dramma dei lavoratori dell’Idi-San Carlo arriva in parlamento. Il presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sugli errori sanitari e disavanzi sanitari regionali, Leoluca Orlando, ha scritto alla presidente della Regione Lazio, Renata Polverini, chiedendole di riferire “notizie utili in merito al possibile mancato pagamento dei lavoratori dell’Idi e dell’ospedale San Carlo di Nancy di Roma.

“La invitiamo – si legge nella lettera – a fare chiarezza e ad evitare che siano i lavoratori a dover pagare sulle loro spalle il prezzo della situazione economica in cui verserebbe l’azienda”. Il presidente della Commissione nella lettera chiede “informazioni in merito all’agitazione di medici e dipendenti del Gruppo Idi-San Carlo-Villa Paola. Secondo una nota diffusa da ottobre infatti non verrebbero erogate le mensilità e l’amministrazione avrebbe recentemente comunicato di non poter pagare novembre, dicembre e la tredicesima”.

Dal canto suo, la governatrice del Lazio ha risposto che “Orlando giustamente fa il suo lavoro, ci chiede relazioni e noi le manderemo”, senza però scendere nel dettaglio. Al contrario, altri dati li fornisce il centrosinistra in consiglio regionale. “La situazione degli ospedali del gruppo San Carlo-Idi si fa di giorno in giorno più grave – si legge in una nota dei consiglieri regionali Giulia Rodano (IdV), Luigi Nieri (Sel), Enzo Foschi e Tonino D’Annibale (Pd) – Non solo non ci sono garanzie sugli stipendi degli ultimi mesi e sulle tredicesime: secondo quanto ci è stato riferito oggi dai lavoratori, c’è un problema rilevante di pagamento di tutti i fornitori”.

“Come già richiesto in una mozione – proseguono i consiglieri d’opposizione – innanzitutto la Regione Lazio deve esercitare ogni mezzo di pressione affinché le rimesse regionali siano destinate in via prioritaria al pagamento degli stipendi. I lavoratori e le loro famiglie devono essere tutelati. Ma questo non basta nemmeno più: la Regione Lazio deve anche convocare al più presto un tavolo istituzionale con la proprietà e con le rappresentanze dei lavoratori, altrimenti la crisi finanziaria dell’Idi San Carlo rischia di essere irreversibile e soprattutto di avere conseguenze letali su centinaia di posti di lavoro”.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe