Ferrara & Pera: la grande Mistificazione sul direttorio europeo che vuol nascondere il fallimento del berlusconismo

 

“Nasce il Sacro Romano Impeuro” titola oggi “Il Foglio” di Guliano Ferrara. Più in basso: “2021, così era nato il Reich asburgico”, con un breve catenaccio: “Lo storico Fergusson ci immagina tra dieci anni, quando tutti faremo i giardinieri nelle case dei tedeschi”. Continua la folle corsa verso la Grande Panzana dei giornalisti berlusconiani, oramai veramente a corto di argomenti, dopo il fallimento mondiale dell’Esecutivo del loro datore di lavoro.

Dopo i complottismi di Sallusti e le portentose rivelazioni di Belpietro, ora tocca al mirabolante Elefantino prospettare ai suoi attoniti nonché sparuti lettori la verità che si nasconde dietro la formazione del governo di Mario Monti. Ed ovviamente, lungi dal dire quello che appare chiaro oramai a tutti (anche alla casalinga di Voghera) e che, cioè, il Cavaliere e i suoi ministri non sono in grado di guidare il governo di una nazione complessa (la quinta potenza industriale del mondo) come l’Italia, si inventa una presunta dominazione franco-germanica, che utilizza la Banca centrale e la moneta unica per scardinare qualsiasi principio democratico e quindi anche un governo liberamente scelto dal popolo italiano.

Ancora più tranchant è il titolo accordato ad un commento in prima pagina su “Libero” a firma dell’ex presidente del Senato Marcello Pera: “Siamo stati annessi alla Germania e ce lo meritiamo”, in cui la focosa ex seconda carica dello Stato prospetta addirittura una totale perdita di indipendenza da parte italiana nei confronti del colosso tedesco. Ciò che maggiormente stupisce di queste lepidezze è la loro illogicità di fondo. Nascono per occultare i fallimenti berlusconiani e non si rendono conto che, se pure fossero vere, non potremmo che prenderne atto ed accusare ancora di più l’incapacità della destra di rafforzare l’indipendenza e l’autorità italiane.

Un autorevole riscontro a quanto pensiamo lo troviamo nelle cronache della stampa straniera (ma il “colto” Ferrara la compulsa di tanto in tanto?) per ciò che si dice e si pensa nelle cancellerie europee a proposito di Monti: finalmente un uomo ragguardevole, con il quale si può ragionare di economia e non di giudici e soprattutto ci si può fare capire perché conosce i fondamenti della politica economica. È forse quello che pensa anche Obama e qualsiasi altra persona intelligente. Ha ragione Marcello Pera: votando per Berlusconi, gli italiani si sono meritati l’annessione alla Germania.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe