Articolo 18. Nel 2001 i soldatini padani volevano abrogarlo, ora scendono in piazza per difenderlo

 

Ma c’è un partito meno credibile della Lega Nord? La risposta è facile e la lasciamo indovinare ai lettori.

Nel 2001, i guerrieri padani erano al fianco di Silvio Berlusconi, che aveva promesso che il suo governo avrebbe tolto di mezzo dal nostro ordinamento l’articolo 18 dello Statuto dei lavoratori: «È una norma oramai superata dalla globalizzazione. La sua abolizione farebbe crescere l’economia» ripeteva il Cavaliere con un refrain mai comprovato da alcuno studio scientifico ma soltanto dal furore ideologico. Il guerriero-capo dei padani, allora piazzato proprio al Ministero del lavoro, Roberto Maroni ci andava giù duro: «Non si può approvare il provvedimento sugli ammortizzatori sociali senza la modifica dell’articolo 18, il governo non è disposto a fare stralci, o le cose vanno insieme o si ferma tutto». Insomma, un vero e proprio ricatto, esattamente come le “paccate” di miliardi promessi da Elsa Fornero oggi. Ed infatti, anche Maroni ci avrebbe messo – diceva – ben 750 milioni negli ammortizzatori sociali, a condizione che i sindacati accettassero l’abrogazione dell’articolo 18. Non solo: allora voleva proprio lo scontro con i sindacati, emulando uno dei suoi vati, la Lega intendeva “rompere” o perlomeno “piegare” la schiena dei sindacati, giudicati un blocco nocivo per il Paese.

Oggi, gli incredibili guerrieri padani titolano sul loro foglio di complemento, cioè il giornale di partito: «Art. 18. Lotta senza quartiere in Parlamento e nelle piazze». Ma come? Ma non volevate abolirlo soltanto dieci anni fa? Un momento, sentiamo il recordman della coerenza politica, cioè il Roberto Maroni di oggi: «Nel 2000, 2001 e 2002 aveva un senso oggi è una discussione senza significato e fuori contesto» afferma l’arzigogolo del Po e aggiunge (riuscendo a non ridere): «Le condizioni rispetto ad allora sono diverse e, oggi, in un periodo di crisi, la questione articolo 18 riguarda una parte minima dei lavoratori, forse l’1%. Oggi il grosso del problema ‘perdita del lavoro’ passa per i licenziamenti collettivi, le ristrutturazioni aziendali, la messa in mobilità e la cassa integrazione: L’articolo 18 è un ballon d’essai».

I soldatini pagani sono così: qualcuno gli dà la carica e loro trottano, fin quando le batterie durano. Fino a quando non si rompono e qualcuno li butta via. Forse sarebbe il caso.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe