Quell’efferato sarcasmo di Mario Monti che uccide il povero Alessandro Sallusti

 

“Piazzapulita” (ogni giovedì, in prima serata su “La7”) è il patetico tentativo di un allievo di Michele Santoro di far rivivere “Annozero” prima che Santoro stesso lo resuscitasse su una piattaforma alternativa di televisioni (con un ottimo share, nonostante le grandi difficoltà). Il format è identico, ci sono le piazze e gli ospiti in studio ma mancano ovviamente le intuizioni prodigiose del giornalista salernitano e i suoi tempi televisivi. Il risultato è più che noioso ma ieri sera ci ha pensato il direttore de “Il Giornale” a ridestarci dal sonno incipiente. Come è noto, il Sallusti è quanto mai impegnato in un’opera di denigrazione del governo Monti. Ma più va avanti su questa strada e più incoccia il grugno sulla puntuta intelligenza dell’attuale premier.

Chi ha visto anche soltanto un pezzo della conferenza stampa di fine anno di Mario Monti non ha potuto fare a meno di notare l’abisso esistente fra lui e il suo predecessore. Quest’ultimo era in grado di suscitare qualche sterile risata fra i suoi servitori raccontando una barzelletta di quelle che giravano già trent’anni fa. Al contrario, il sarcasmo di Monti non solo è efferato ma colpisce soprattutto chi crede di poter continuare a campare sulla propria stupidità contrabbandata per intelligente non conformismo. A chi lo accusa di fare una manovra recessiva ha ricordato che si è limitato a prevedere il pagamento della cambiale firmata dal suo predecessore, il quale, ha ricordato raggiungendo il massimo della crudeltà, alla conferenza stampa di un anno fa assicurò tutti che non ci sarebbe stato bisogno di altre manovre economiche e poi ce ne sono state altre cinque.

Ma Sallusti è stato capace di dargli dell’arrogante e del quasi incapace; il che, detto da un signore che ha difeso ogni virgola delle manovre de suo datore di lavoro, suona non soltanto patetico ma insignificante. Come lo sono poi tutti i ben stipendiati dipendenti di casa Arcore.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe