ROMA – Cresce ancora il consenso degli italiani nei confronti del Movimento 5 Stelle, che si attesta al 21 percento, registrando un aumento di quasi un punto percentuale (+0,8%) rispetto alla settimana scorsa. È quanto emerge da un sondaggio sulle intenzioni di voto condotto dall’Istituto Swg in esclusiva per Agorà, su Rai Tre.
Di quasi un punto percentuale (+0,8%) sale anche il Pd, che sarebbe votato dal 24 percento degli italiani. Perde invece quasi mezzo punto percentuale rispetto alla settimana scorsa il Pdl (-0,4%), che si attesta al 15 percento. Ritorna sotto la soglia del 6 percento l’Udc (5,7%), che perde un punto percentuale rispetto a sette giorni fa. Sotto la soglia del 6 percento anche l’Idv, al 5,5 percento (-0,6%).
Secondo Roberto Weber, presidente dell’Istituto Swg, «Grillo può salire ancora. L’affermazione del Pd è legata probabilmente al vigore mostrato da Bersani la settimana scorsa, mentre il calo del Pdl potrebbe essere legato all’incertezza mostrata dal partito. Il tema vero è costituito dal fatto che le forze che stanno in Parlamento hanno il favore di circa il 60 percento degli italiani».