Berlusconi rilancia Forza Italia e poi ritratta. C’è stato un equivoco

ROMA – Eccolo di nuovo in pista il Cavaliere. Più sicuro che mai, con il suo sorriso smagliante e con la battuta pronta per ogni occasione.

Peccato che poi – come spesso è successo in passato – neghi cose dette in precedenza. Oggi il tedesco Bild ha pubblicato una sua intervista nella quale annunciava che il suo partito ritornerà presto al vecchio nome di Forza Italia. Successivamente l’ex premier ha voluto fare una precisazione, ovvero che “nell’intervista apparsa sul giornale Bild, l’idea del cambio di nome dal popolo delle libertà a forza italia è stata equivocata trattandosi, com’è logico ed evidente non già di una decisione assunta, ma solo di un’idea, di una proposta, da discutere e da verificare nelle sedi proprie”.
Eppure sull’autorevole Bild aveva detto  che “il ‘Popolo della Libertà riavrà presto il suo vecchio nome:  Forza Italia”.
Sta di fatto che  l’annuncio ha scatenato un coro di critiche e dalle sue stesse fila.
 Francesco Storace, segretario nazionale de La Destra ha commentato cosaì: “Vent’anni fa nasceva Forza Italia. Non mi iscrissi. Se rinasce vent’anni dopo, non credo che sia prevista
l’iscrizione con amnesia”.

Il coordinatore nazionale del Pdl, Ignazio La Russa non ne fa una ragione principale, ma precisa che sarebbe una “scelta sbagliata”, mentre Giorgia Meloni scrive sul suo profilo twitter: “Io in Forza Italia non ci vado. Alleati si, sottomessi mai”.
E poi sempre su Twitter Barbara Saltamartini del Pdl scrive: “Forza Italia o Italia forza una follia. Il problema vero è capire contenuti e obiettivi del progetto e ciò non si fa a mezzo stampa!!!!”

E non parliamo del popolo della rete che ha commentato la scelta con toni ironici e alquanto scherzosi, spesso tirando in ballo Cetto La Qualunque e il suo partito di fantasia dove il motto principale mette sempre tutti d’accordo: “Più pilu pè tutti”.

Condividi sui social

Articoli correlati