Regione Lombardia. Formigoni, questa legislatura è giunta al termine

MILANO  – Clima infuocato al Pirellone questa mattina.  Prima dell’avvio della seduta del Consiglio Regionale Lombardo, i consiglieri del centro sinistra hanno occupato il banco di presidenza dell’Aula per chiedere che si parli formalmente della crisi della Giunta Formigoni.

Esponenti del Pd, seguiti da Idv e Sel hanno coperto il banco della presidenza con un maxi striscione arancione con la scritta: «Tempo scaduto Formigoni dimettiti».  Infine la Lega si è presentata con delle t-shirt sulle quali c’era la scritta: “Mafiosi, giù le mani dal Nord”.
Alla fine è arrivato il presidente Roberto Formigoni, il quale non può più ignorare la pioggia di dimissioni dei consiglieri, che di fatto pone termine alla legislatura. “Questa legislatura regionale è giunta al termine”, ha detto il governatore confermando l’intenzione di varare una nuova giunta di tecnici in attesa che il Consiglio regionale cambi la legge elettorale togliendo il listino bloccato. “Intendo formare la nuova giunta entro questa settimana”, ha assicurato il presidente auspicando che questa sia l’ultima settimana di vita di questo consiglio regionale. “Il prefetto – ha aggiunto –  possa indire le elezioni entro 45 giorni”.

Condividi sui social

Articoli correlati