ROMA – Sono molte le richieste di chiarimenti ed addirittura di assistenza in merito al rimborso dell’IMU che, in questi giorni, giungono presso gli sportelli della Federcosnumatori, sia telefonicamente che di persona.
È doloroso dover rispondere ai tanti cittadini che non esiste alcuna modulistica e che si tratta semplicemente di una mossa per fini elettorali. Sfruttare la disperazione e la difficoltà dei cittadini per racimolare qualche voto è inqualificabile. Alla notizia che si tratta solo di una mossa “pubblicitaria” è visibile lo smarrimento e lo sdegno dei cittadini che, visto il momento di difficoltà, si erano aggrappati a questa speranza.
Siamo fortemente preoccupati, dal momento che atti come questo rendono sempre più profondo ed incolmabile il distacco tra i cittadini, la politica e le istituzioni e consideriamo particolarmente grave che, a mettere in atto tale campagna ingannevole, sia proprio un candidato che ha già ricoperto ruoli di massima responsabilità di Governo per lunghi periodi. La Consulta Giuridica della Federconsumatori è all’opera per valutare iniziative, anche di carattere legale, a tutela dei cittadini.