Berlusconi salta comizio di chiusura a Napoli
ROMA – La Svizzera frena sull’ipotesi di accordo fiscale con l’Italia evocata da Silvio Berlusconi come compensazione per la restituzione dell’Imu: secondo la risposta del ministro delle Finanze di Berna Eveline Widmer-Schlumpf all’interrogazione parlamentare di una deputata socialista – riporta oggi l’International Business Times – non è prevedibile che un accordo entri in vigore prima del 2015.
«A causa del periodo elettorale in Italia, considerata l’incertezza sull’esito del voto, al momento è difficile prevedere quando si concluderà il negoziato, iniziato con il Governo Monti», ha scritto il ministro delle Finanze elvetico rispondendo all’interrogazione. Secondo Widmer-Schlumpf, per l’appunto, «pur ammettendo che l’accordo venga firmato entro la fine di quest’anno, è difficile pensare che possa entrare in vigore prima del gennaio 2015».
Nel frattempo è stata annullata la trasferta di Silvio Berlusconi a Napoli. Il Cavaliere era atteso nel pomeriggio alla mostra d’Oltremare per il comizio di chiusura della campagna elettorale. Dietro il forfait, è la spiegazione che fornisce il suo staff, ci sarebbero i problemi legati alla congiuntivite di cui sta soffrendo da qualche giorno. Ai sostenitori napoletani l’ex premier dovrebbe comunque rivolgersi attraverso un videomessaggio. Invece confermata la presenza di Berlusconi questa sera sulla Rai per la conferenza stampa finale.