Il Kuwait investe 500 milioni in Italia

KUWAIT CITY  – La notizia di oggi è che il Fondo sovrano kuwaitiano (Kia) investirà 500 milioni di euro nel Fondo strategico italiano, tramite una società comune a governance italiana, per poter poi investire in aziende italiane. La firma di questo accordo è prevista per il prossimo marzo. 

Ad annunciare questa novità è direttamente il premier Enrico Letta al termine della sua missione a Kuwait City. Insomma, dopo aver stimolato l’intesa tra Alitalia e Eithiad il premier sembra voler dare un impulso economico anche le aziende italiane. “Siamo in grado di annunciare oggi per la prima volta la finalizzazione, dopo colloqui che vanno avanti da settimane, che Kia, il più antico dei fondi sovrani, ha deciso di fare un investimento mai fatto finora in Italia, 500 milioni, tutti in un colpo, per capitalizzare il Fondo strategico italiano di Cdp» ha spiegato Letta.  È un finanziamento «per aiutare e capitalizzare le imprese italiane. È una notizia come ci aspettavamo e siamo felici di riuscire a dare. Dimostra che l’Italià un paese affidabile». «I soldi non si regalano» ha sottolineato Letta e «il Kuwait ha deciso di investire perchè ha creduto nella stabilità e nella

fiducia nel nostro paese. Sono tanti soldi per superare problemi di credit crunch. È la migliore risposta al disfattismo imperante nel nostro paese. Fuori dall’Italia credono in noi e lavorando i risultati si raggungono. Questi investimenti creeranno lavoro. Parlano i fatti e non i discorsi». 

Condividi sui social

Articoli correlati