Gianfranco Fini: “Parlamento specchio del Paese”. A Napoli il suo partito si spacca

ROMA – Si toglie la giacca di questi complessi giorni da presidente della Camera, Gianfranco Fini. E si rimette quella da leader politico di Fli andando all’attacco di governo e Lega, con un occhio – o forse più d’uno viste le notizie che si rincorrono nel corso della giornata – alle turbolenze che agitano il partito dove si muove un’area vasta di malcontento a livello sia locale, da Napoli a Latina fino a Rieti, che nazionale, dove Adolfo Urso ed Andrea Ronchi (con un cospicuo seguito di parlamentari ed amministratori locali) continuano a dar battaglia per difendere una linea politica di centrodestra ‘doc’. Fini arriva al Nord per un faccia a faccia con i ragazzi delle scuole superiori di Casalmaggiore e per un incontro politico di Futuro e Libertà a Cremona. E batte ad uno ad uno tutti i tasti dell’attualità politica, dalla giustizia all’immigrazione, passando per fisco, federalismo, legge elettorale, clima politico e collocazione di Fli nello scacchiere parlamentare.

Il leader di Futuro e Libertà mette subito in chiaro che «Fli non è una forza politica di centrosinistra, ma ha fatto la scelta del giusto e non dell’utile pertanto non deve inevitabilmente gravitare nell’orbita di Pdl e Lega». Quindi rintuzza le parole di Silvio Berlusconi, che da Roma lo accusa di aver bloccato le riforme insieme a Casini. «Non si può dire facciamo ora le riforme liberali perchè sono andati via gli statalisti – respinge ogni critica -. Quando non si hanno argomenti si dicono cose prive di fondamento». Il leader di Fli rivendica ancora una volta di avere un’idea della riforma della giustizia ben diversa di quella del premier. «Bisogna affermare il principio per cui la legge è uguale per tutti e chi sbaglia paga – insiste – . Non puoi fare le leggi ponendoti nei panni di chi è accusato di un reato, ma di chi nè è stato vittima». Certamente il pensiero di Fini va anche alla difficile partita sul processo breve, in pieno corso a Montecitorio. Ed è a questo che fa implicito riferimento quando osserva che «quel che accade in Parlamento è lo specchio del clima che c’è nel Paese».

Fini assume la sua parte di responsabilità su una legge elettorale che è causa di molti guasti. «Prima ce ne sbarazziamo, meglio è – afferma -. Un bel giorno tutti, a partire da me e l’ho già fatto, dovremmo dire che ci siamo sbagliati». Quanto al federalismo «può essere anche doveroso ma deve essere solidale, principio tradito dal Pdl per non irritare la Lega». E sul tema più caldo del momento, l’immigrazione, Fini non risparmia critiche a Bossi «che ora chiede all’Ue di battere un colpo ma un tempo negava che si potesse cedere sovranità popolare all’Europa» e al ministro dell’Interno Roberto Maroni, che ha accusato di egoismi la Francia quando «il problema non è il rapporto tra noi e la Francia ma un’Ue debole, che balbetta e appare inadeguata ad una grande sfida come quella sull’immigrazione»

A Napoli i finiani si spaccano

Intanto Fli è in pieno marasma ed esplode il ‘caso Napolì con Enzo Rivellini – deposto dal ruolo di coordinatore campano in favore di Luigi Muro – che attacca con durezza Fini e Bocchino:«Lasciamo Fli o meglio l’illusione che questa rappresenta visto che si nega la democrazia partecipata e a Milano siamo stati vittima di un gioco di prestigio collettivo: pensavamo di aver eletto Gianfranco Fini e ci siamo ritrovati come presidente Italo Bocchino». Si scaglia contro chi «ritiene di poter usare il partito in modo patronale» anche l’eurodeputato Potito Salatto, che ipotizza «insanabili spaccature con incontrollabili uscite da Fli» poco prima di rinunciare al proprio incarico. Giornata di addii anche per il senatore Candido De Angelis che ha rinunciato agli incarichi all’interno di Fli (responsabile elettorale nazionale e coordinatore della provincia di Roma). Ma va sempre più ingrossandosi la schiera dei ‘malpancistì, che capeggiati da Adolfo Urso ed Andrea Ronchi intendono tenere la guardia alta e vigilare su Fli e sulla sua chiara collocazione a centrodestra.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe