Renzi, settimana decisiva per le riforme. LA DIRETTA STREAMING DAL SENATO

ROMA – Si entra nella settimana decisiva per il ddl sulle riforme con i suoi 8 mila emendamenti e poi se tutto filerà liscio si andrà al voto. Matteo Renzi, durante la sua ultima tappa africana in Angola torna a parlare di riforme: “Credo che ci siano le condizioni per poter interamente rispettare il regolamento del Senato e costruire un dibattito serio. Le riforme sono l’inizio di un processo di cambiamento profondo nel Paese. Se la politica dimostra di poter cambiare allora si diventa più credibili”. 

Nel frattempo dalle 11 al Senato sono previsti gli ultimi interventi, le repliche dei relatori e infine voto sugli emendamenti. Il premier si è comunque detto ottimista: «Non credo che questo paese sia nelle mani di chi vuole fare ostruzionismo. Chi fa ostruzionismo mette un sasso sui  binari. Noi con pazienza togliamo il sasso e facciamo ripartire il  treno, perché quel treno è l’Italia». 

In agenda anche la legge elettorale, con il Movimento 5 stelle che proprio oggi mette on line 6 punti sui quali il Pd dovrà pronunciarsi in fretta perché, come scrivono i pentastellati sul blog di Beppe Grillo, “le riforme non possono più aspettare”. Il post  apparso su Facebook di Luigi Di Maio è indicativo:  “In attesa che il lentissimo Pd e il lentissimo Renzi ci diano una risposta scritta sulla legge elettorale (visto che ha glissato al tavolo), la prova dei fatti arriverà in Aula questa settimana. Il Pd avrà il coraggio di abolire l’immunità parlamentare ad esempio?”. Anche la Lega interviene con Matteo Salvinio che precisa: “Il Senato cosi’ com’e’, dal mio punto di vista non serve. La riforma non la votiamo”.  

 

 

Condividi sui social

Articoli correlati