Landini sfida il governo. ‘Renzi fa il figo con 80 euro. Pronti ad occupare fabbriche’

ROMA –  Mentre migliaia di lavoratori sfilano a Milano contro la disoccupazione Maurizio Landini attacca Matteo Renzi: «Se Renzi pensa di fare il figo con gli 80 euro e noi siamo il sindacato coglione che firma la riduzione del salario si sbaglia di grosso.

Le riforme strutturali di questo Paese non sono rendere più facili i licenziamenti bensì far partire gli investimenti, andare a prendere i soldi dove sono, combattere l’evasione ed estendere i diritti anche a quelli che non ce l’hanno». Lo ha detto Maurizio Landini, leader Fiom, questa mattina in diretta ad Agorà su Rai3. 

«Siamo pronti ad occupare le fabbriche, aggiunge Landini, anche perché quello che ci stanno chiedendo adesso è di abbassare i salari e di accettare i licenziamenti. Quindi, visto che le vertenze si stanno facendo al ministero del Lavoro – e mi riferisco a Termini, alla Thyssen – che non venga in mente al governo di accettare le proposte, di fare lui le mediazioni dove si abbassa il salario perché una logica di questo tipo non è accettabile e siccome molte multinazionali ci stanno ponendo questo problema, è chiaro che noi per difendere il lavoro con i diritti, non escludiamo assolutamente nulla. E, se necessario, anche forme di occupazione delle fabbriche che servono a difendere il lavoro».

 

Condividi sui social

Articoli correlati