Terrorismo. Renzi da Hollande, l’Italia conferma i suoi impegni

PARIGI – “L’Italia conferma i suoi impegni” a livello Ue. E’ quanto emerge nell’incontro a Parigi tra il premier Matteo Renzi e il presidente francese Francois Hollande.

“Siamo impegnati a livello militare, in molti casi con la Francia, e penso al Libano ma non solo: anche all’Iraq, Siria, Afghanistan, Kosovo e Africa, dove molto forte è l’impegno francese”, ha detto Renzi. Ma non solo. Renzi ha aggiunto che “occorre dare  la massima priorità  al dossier sulla Libia perche’ rischia di essere la prossima emergenza”.  “L’Italia conferma i propri impegni a fianco dell’Unione Europea e della Francia dal punto di vista diplomatico. Guardiamo con grande interesse al processo di Vienna”, ha

aggiunto il capo del governo, ricordando il negoziato in atto per la Siria, “e siamo impegnati -ha aggiunto- perche’ questa finestra di opportunita’ possa allargarsi alla Libia”.

E ancora: ”Pensiamo ci sia bisogno di una coalizione sempre più inclusiva, che porti all’obiettivo che è la distruzione di Daesh e del disegno atroce e allucinante che esso

rappresenta”. Il presidente del Consiglio ha poi ringraziato Hollande “per l’iniziativa  che ha preso” dopo gli attentati del 13 novembre. “Questo sforzo  dipolomatico, che seguiamo con grande cooperazione e interesse, è un  fatto positivo e deve arrivare alla conclusione necessaria, alla  necessaria reazione per una strategia globale, che non sia solo  militare, ma anche politica, culturale e civile”.

Condividi sui social

Articoli correlati