Mafia Roma: M5S, ad Ostia responsabilità del Pd

ROMA – “A Ostia sono emerse responsabilità anche di tipo politico che non vanno sottovalutate nel comprendere il potere che hanno assunto le mafie”.

Così il deputato Cinque Stelle Riccardo Nuti, in conferenza stampa ad Ostia, dopo l’incontro tra la Commissione Antimafia e la Commissione prefettizia che sta gestendo il municipio. “La vicenda di Ostia, municipio in cui è stato arrestato il presidente Andrea Tassone del Pd per legami con mafia capitale, dimostra che la criminalità organizzata riesce ad infiltrarsi in un comune quando la politica lo permette. Il collante è la corruzione che spesso è il linguaggio comune tra mafiosi e politici”, hanno fatto notare Nuti e il senatore Luigi Gaetti, anche lui M5S e vicepresidente dell’Antimafia. “E’ evidente come lo scioglimento e il commissariamento non bastino per liberare Ostia dalla mafia: serve personale competente ma soprattutto che i partiti politici responsabili in questi anni, in primis il Pd, siano lontani da Osia, da Roma e non instaurino una lotta per spartirsi il territorio e gli interessi economici legati ad esso”, hanno concluso i due componenti dell’Antimafia presenti ad Ostia.  

“Sulle candidature, continueremo a fare la loro fotografia, come abbiamo già fatto. Nessuno intende coprire le responsabilità di alcuno”, ha detto invece la presidente della Commissione Antimafia, Rosy Bindi, rispondendo ai giornalisti che le chiedevano se ci sarà un intervento dell’Antimafia sulle candidature al municipio di Ostia in vista delle prossime elezioni comunali a Roma. “Dove c’è la mafia c’è il raccordo con la politica e il consenso sociale”, ha ribadito Bindi. “Il salto di qualità è avvenuto con la giunta Alemanno ma noi non abbiamo mai negato la capacità di compenetrare l’amministrazione e i consiglieri di maggioranza. Piuttosto ci siamo posti un interrogativo: perché la Commissione di accesso non è stata fatta prima a Ostia? Mafia Roma ha scoperto la pentola, ma questa era abitata già da prima. Ostia non è solo mafia capitale”.

Condividi sui social

Articoli correlati