M5S: Renzi dica dove sono i rolex e gli altri regali di lusso

ROMA – “Ad oggi non abbiamo ancora sentito una parola da parte della Presidenza del Consiglio che faccia chiarezza sull’imbarazzante vicenda della delegazione dei funzionari italiani in Arabia Saudita, che si sono accapigliati per degli orologi di lusso ricevuti in dono.

Ci aspettiamo che il presidente del Consiglio riveli l’effettivo valore dell’omaggio offerto da Riad e, soprattutto, che dica chiaramente se intende restituire questi orologi o destinarli a qualche forma di azione umanitaria, così come prevede il Regolamento sul codice di comportamento dei dipendenti pubblici”. A chiederlo è il Movimento 5 Stelle, che sulla vicenda ha presentato due interrogazioni alla Camera e al Senato, a prima firma rispettivamente Giorgio Sorial e Marco Scibona.

“Renzi ha il dovere di fare chiarezza anche sulle ipotesi di stampa circolate in questi giorni – chiede Sorial nella sua interrogazione – secondo cui il premier nasconderebbe numerosi regali di Stato, ovvero doni di lusso probabilmente ricevuti in seguito alle diverse visite e missioni effettuate all’estero, che il premier non avrebbe consegnato a Palazzo Chigi così come impone il Regolamento. Ipotesi che, se confermate, gettano discredito sulla figura del capo del governo e sulla sua squadra”.”In ballo c’è anche la credibilità della nostra politica internazionale. La vicenda avvenuta a Riad – scrive Scibona – getta un’ombra oscura sull’autonomia del governo italiano e sulla condotta dei singoli componenti della delegazione italiana in Arabia saudita, e sconcerta ancora di più alla luce del fatto che in ballo ci siano dei doni che arrivano da un Paese sprezzante dei diritti umani e delle più elementari norme di democrazia. Per questo chiediamo che vengano resi noti i nomi della delegazione italiana che ha seguito Renzi a Riad e che i responsabili dell’imbarazzante rissa vengano sanzionati”.

Condividi sui social

Articoli correlati