40 milioni per il trasporto pubblico locale nel bacino padano

ROMA – “Il governo metterà a disposizione 40 milioni di euro per la valorizzazione del trasporto pubblico locale in Lombardia, Veneto, Piemonte ed Emilia Romagna”, è quanto ha dichiarato l’attuale Ministro dell’Ambiente, Corrado Clini, a margine del tavolo sull’emergenza smog che si è tenuto pochi giorni fa, nella sede della regione Lombardia.

Annunciata la già avvenuta firma del decreto per la messa a disposizione dei fondi destinati: “all’acquisto di mezzi euro 6 o elettrici per il trasporto pubblico locale”.
“Mi rendo conto che è poca cosa rispetto a un fabbisogno nazionale di circa 450 milioni di euro – ha commentato il ministro – ma è un segnale importante e riferirò al ministro dello Sviluppo economico, Corrado Passera, le esigenze di Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna”. Clini ha anche voluto sottolineare che si tratta di una misura propedeutica all’approvazione di un “piano nazionale per cercare di risolvere alla radice il problema dell’inquinamento”.

La risposta di Roberto Formigoni: “Il ministro sta gettando oggi le basi del piano nazionale per la qualità dell’aria”, ha detto il governatore lombardo, ricordando l’impegno preso da tutti i presenti per elaborare proposte di provvedimenti strutturali da presentare in sede europea.
Secondo Pisapia: “È stato un incontro utile e costruttivo, un buon inizio”.
Poi una nota sul blocco del traffico come misura antismog. “Dobbiamo intervenire sui trasporti con mezzi pubblici più efficienti, meglio se su rotaia, nuovi parcheggi per il car sharing e ampliando le zone a traffico limitato – ha sostenuto. – I blocchi del traffico e le targhe alterne sono misure che possono aiutare ma non sono risolutive”.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe