Quirinale quanto ci costi. Se questo è risparmio. Ecco il bilancio

ROMA – Oggi il Quirinale ha diffuso con un pizzico di orgoglio un comunicato sul bilancio della Presidenza della Repubblica per il 2012, che – come recita la nota – è rimasto invariato rispetto al 2011. Il personale si è ridotto rispetto al 31 dicembre del 2006 di ben 394 unità e  quindi si parla di contenimento della spesa, ottenuta soprattutto grazie al blocco degli stipendi e al regime del nuovo sistema pensionistico.

Insomma  la spesa complessiva per mantenere il Palazzo è pari a 245,3 milioni di euro all’anno, ovvero 20,441 milioni al mese, 672 mila euro al giorno.
C’è poco da cantare vittoria. Il libro “La Casta” stampato nel maggio del 2007 a cura di Sergio Rizzo e Gian Antonio Stella contiene proprio un capitolo dedicato alle spese del Colle. Rileggerlo oggi fa un certo effetto, anche se i due noti giornalisti faticarono parecchio per estrapolare numeri e spese, poichè il bilancio del Quirinale non è mai stato di pubblico dominio come succede nei paesi che hanno fatto della trasparenza il loro punto di forza.

E non solo. Addirittura nel libro si confrontarono le spese tra il Palazzo del presidente e quelle di Buckingham Palace, che il bilancio dettagliato lo rende addirittura pubblico sul sito on line. Per questo motivo Stella e Rizzo titolarono il capitolo “Costi segreti al Quirinale”.
Ma andiamo avanti. Riproponendo i numeri apparsi nel libro de La Casta, la macchina del Quirinale nel 1997 costava 117 milioni di euro, nel 2007 ne costava 224.  E nel 2012 se ne spendono 245,3. I conti non tornano. Com’è possibile che sia ancora aumentata la spesa, che tra l’altro è uguale a quella dell’anno precedente, ovvero il 2011. Forse bisognerà aspettare

Ma non è finita qui. Si legge nella nota: “Sulla richiesta, reiterata anche di recente, di trasformare almeno parte del Quirinale in un museo, si fa presente che già oggi l’Amministrazione gestisce l’intero Palazzo come tale, assicurandone altresì la più ampia fruizione da parte del pubblico, dimostrata dalle quasi 250.000 presenze di visitatori nel corso del 2011”.  Insomma un modo per dire che abbiamo già dato.

Il bilancio diffuso dal Quirinale

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe