Pedofilia. Il capo dei salesiani olandesi: “I rapporti con i bimbi non sono un male”

ROMA – “Personalmente non condanno a priori le relazioni tra adulti e bambini”. A dirlo non è nientepopodimeno che  il capo dei Salesiani per l’Olanda, padre Herman Spronck,  il quale sta già provocando una reazione a catena per le inquietanti parole, per di più dal tono spregiudicato, pronunciate in un’intervista rilasciata a rtl.nl e rilanciata dal sito  Messa in latino. 

Padre Spronck ha commentato la vicenda del salesiano padre Van B., che è membro attivo e militante di un’associazione che propugna la liberalizzazione della pedofilia e la depenalizzazione dei rapporti sessuali con minorenni. Dice di esserne da tempo a conoscenza e anche di sapere che il confratello aveva subito due condanne per atti osceni: ma aggiunge che, come Superiore, non ha ritenuto affatto che ciò dovesse portare all’espulsione di padre Van B. dall’Ordine.
Ma padre Herman Spronck va bel oltre  e racconta un episodio davvero disdicevole: “Sono stato una volta avvicinato da un ragazzo di 14 anni che aveva una relazione con un religioso più anziano. La cosa non era più consentita e il ragazzo ne era davvero scosso, persino ferito. Diceva: ‘Padre Herman, ma perchè volete proibirlo?’. Bene, che cosa diresti a un ragazzo così?”

E poi sempre nell’intervista, alla domanda se le relazioni sessuali tra adulti e bambini andrebbero consentite, padre Spronck risponde testualmente: “Ci sono naturalmente alcune norme sociali alle quali tutti dovrebbero attenersi. Ma ci si può chiedere se esse non siano troppo strette. Formalmente dirò sempre che ognuno deve rispettare la legge. Ma simili relazioni non sono necessariamente dannose”.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe