Summit Fao: In Somalia, mezzo milione di bambini sono in pericolo di vita

ROMA – In corso a Roma il vertice Fao sulla carestia in Corno d’Africa. Il vicepremier somalo, Mohamed Ibrahim,  ha lanciato un appello d’urgenza nel quale  è stata chiara la richiesta d’aiuto e di sollecito all’apertura dei corridoi umanitari per il trasporto di aiuti alimentari  verso la popolazione somala che  vive in condizione di disperazione per la forte ondata di carestia.

Il vicepremier somalo ha inoltre additato  coloro che ”non hanno permesso per troppo tempo il passaggio degli aiuti” verso le popolazioni somale colpite dalla gravissima crisi alimentare.
Nei giorni scorsi gli Shabaab, ha sottolineato nel  suo discorso,  i miliziani integralisti islamici legati ad Al Qaida che controllano alcune aree della Somalia, avevano supportato e poi di nuovo vietato,  l’accesso nelle loro zone agli operatori umanitari internazionali.

Josette Sheeran,  direttrice del Programma mondiale alimentare,  ha lasciato detto che:  “il ponte aereo per Mogadiscio comincerà domani. L’annuncio è stato fatto durante una riunione svolta d’urgenza stamane.

Anche la voce dell’Unicef si è fatta sentire:  “Questa é una carestia infantile. Oltre mezzo milione di bambini sono a rischio di morte imminente a causa di malnutrizione acuta grave” di cui, ”tra Somalia, Etiopia e Kenya sono gia’ affetti circa 2,3 milioni di bambini’”.
Il direttore dell’Unicef, Anthony Lake,  in un comunicato distribuito durante il meeting , ha voluto che fosse divulgato questo messaggio:  “Per salvare vite dei bambini, la risposta umanitaria globale deve essere immediata.  Stimiamo che il fabbisogno totale dell’Unicef per gli interventi di emergenza sia di circa 300 milioni di dollari fino alla fine del 2011”.

Inoltre la Banca mondiale ha approvato uno stanziamento di 500 milioni di dollari per far fronte alla carestia nel Corno d’Africa. Il finanziamento sarà impiegato per i progetti di lungo termine a favore degli agricoltor e una parte  servirà a fornire assistenza immediata alle popolazioni.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe