Google compra Motorola

ROMA – Google ha comprato Motorola Mobility per 12,5 miliardi di dollari.

Lo ha annunciato il gruppo di Mountain View dopo aver firmato un accordo definitivo in base al qualeGoogle rileverà il produttore di telefoni cellulari al prezzo di 40 euro ad azione, per un controvalore complessivo di circa 12,5 miliardi di dollari, il 63% in più rispetto al prezzo di chiusura del titolo Motorola venerdì scorso.

L’acquisto di Motorola Solutions, il ramo di Motorola che produce Smartphone, telefoni cellulari e tablet, permetterà a Google di diventare un concorrente di tutti i produttori di dispositivi mobili, inclusa la Apple di Steve Jobs. Secondo i dati a disposizione di Bloomberg si tratta della più grande operazione nel settore almeno nell’ultimo decennio.

”L’acquisizione di Motorola Mobility, già partner di Android – si legge nella nota – permetterà a Google di sviluppare ulteriormente l’ecosistema di Android  che resterà comunque un sistema aperto”, a cui potranno quindi continuare ad avere accesso gli altri produttori di smartphone e telefoni mobili.

Motorola Mobility resterà ”un business separato” all’interno del gruppo di Mountain View. Secondo l’amministratore delegato di Google, Larry Page, che parla di ”una naturale complementarietà” tra Google e Motorola, lo sviluppo del sistema Android porterà ”beneficio ai consumatori, ai partner e agli sviluppatori”. ”Non vedo l’ora – ha aggiunto – di dare il benvenuto ai ‘Motorolans’ nella nostra famiglia di ‘Googlers”’.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe