Il Cnr premia gli ‘INVFactor-anche tu genio’ concorso per studenti inventori

ROMA – Il prossimo venerdì 9 settembre, a Roma presso lo Spazio Europa (in via IV Novembre, 149), si svolgerà la premiazione dei vincitori di ‘INVFactor-anche tu genio!’ , il concorso per studenti inventori degli istituti superiori italiani, soprattutto tecnici, organizzato dall’Istituto di ricerca sulla popolazione e le politiche sociali del Consiglio nazionale delle ricerche (Irpps-Cnr), in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

Dalle ore 10.00 alle 14.00, sarà possibile visionare e sperimentare le nove invenzioni finaliste , scelte tra le oltre 30 partecipanti per la loro originalità, utilità e validità tecnologica : il robot che gioca a morra ‘Gavin 1.0’, l’‘ astometro’ per misurare il salto con l’asta, l’accompagnatore digitale per non vedenti , gli occhiali di sicurezza contro gli infortuni sul lavoro , i solventi biologici agli agrumi, il detergente alla cipolla , il test per creme di bellezza , la città virtuale di ‘Salentide’ , il ‘ Push-2-speak’ per comunicare con il dentista. Le invenzioni selezionate provengono dalle scuole di Bologna, Cagliari, Catania, Fermo, Lecce, Rimini, Roma e Sassari .

La premiazione avrà luogo alle 12.30 alla presenza della giuria, composta da ricercatori del Cnr e da membri della rappresentanza della Commissione Europea. Quattro i premi previsti, di cui uno dedicato alla creatività femminile (quest’anno la presenza di studentesse è stata particolarmente cospicua).

I vincitori esporranno poi le loro invenzioni in occasione di ‘Light – Turn on the light on science’ ( www.eventolight.it ), evento di divulgazione scientifica organizzato dal Cnr per la ‘Notte dei ricercatori’, il prossimo 23 settembre in contemporanea a Roma, Rende (Cs), Bari, Benevento e Palermo.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe