Ottobre. Mese del riciclo e della raccolta differenziata

ROMA – Prende avvio oggi , con un mese di eventi in tutta Italia, “Raccolta 10 Più, il Mese del Riciclo e della Raccolta Differenziata di Qualità”, promosso  da Conai, il Consorzio Nazionale Imballaggi e dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, in collaborazione con ANCI.

Stilate le 10 regole del “Decalogo della Raccolta Differenziata di Qualità” di Conai. L’obbiettivo è arrivare ad una raccolta differenziata di qualità e migliorare così i risultati di riciclo degli imballaggi di acciaio, alluminio, carta, legno, plastica e vetro.
Secondo una stima del medesimo consorzio, un comune di 100.000 abitanti, con una raccolta differenziata complessiva intorno al 45%, in prima fascia di qualità per la raccolta di tutti gli imballaggi, può arrivare a ricevere corrispettivi pari a circa 1 milione di euro, quattro volte l’importo che percepirebbe se la qualità degli imballaggi differenziati fosse nell’ultima fascia di qualità.
Cosi pure,  un comune di 1 milione di abitanti potrebbe arrivare a ricevere corrispettivi pari a circa 10 milioni di euro.
La manifestazione, alla seconda edizione, si svolgerà nei 20 capoluoghi di regione, nei 90 capoluoghi di provincia e in tutti i comuni italiani che hanno aderito e aderiranno alla manifestazione attraverso il sito www.raccoltadiecipiu.it

Varie le iniziative: le piazze italiane diventeranno lo snodo centrale di Raccolta 10 Più e il luogo dove sarà possibile ricevere il Decalogo per la Raccolta Differenziata di Qualità.
Un team di biciclette con il logo “Raccolta 10 Più” gireranno per la città distribuendo ai cittadini il Decalogo e coinvolgendoli nella manifestazione.
Dati trasmessi dal Conai fanno evincere che il 2010 è stato  un anno importante: delle 11,4 milioni di tonnellate di imballaggi immesse sul mercato, ne sono state recuperate 8,5 milioni, vale a dire il 75% (tre imballaggi su quattro sono stati recuperati). Il riciclo complessivo è stato del 64,6% dell’immesso al consumo e il ricorso alla discarica ridotto ormai al 25%.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe