Ambiente. H2Roma: l’auto alla ri…scossa elettrica. LE FOTO

ROMA – Push start, luce verde, silenzio intorno. Nessuno scossone o vibrazione, l’auto è pronta per partire ma te ne accorgi solamente perché si è accesa la luce nel cruscotto.
Sono queste le prime sensazioni che si provano quando ci si siede alla guida di un’auto elettrica o ibrida. La totale assenza di rumore si traduce in totale assenza di emissioni, o quasi. Il futuro è questo. Bisogna vedere se sarà prossimo o rappresenti ancora un orizzonte troppo lontano da raggiungere.
Intanto, eventi come H2Roma – che si è svolto a Roma il 9 e 10 novembre scorso – servono sicuramente ad avvicinare la coscienza delle persone per prepararle ad affrontare un domani più vivibile e più sostenibile, senza rinunciare al comfort e alla utilità dell’automobile.

“Efficienza e Sostenibilità: dalla ricerca al mercato” è stato il tema scelto per il Decennale di H2Roma. Un’occasione per sottolineare come soluzioni sempre più efficienti stiano entrando, proprio in questo periodo, sul mercato dell’auto e dell’energia con l’obiettivo di raggiungere il traguardo delle emissioni zero con prestazioni e piacere di guida.

“Quello che ci attende è un futuro fatto di motori più piccoli, potenti ed efficienti e di crescente elettrificazione con diversi combustibili, benzina, metano/biometano e gpl, diesel, ed anche idrogeno che si sposeranno ad una trazione sempre più elettrificata grazie a batterie leggere ed efficienti a bordo”. Così ha affermato il coordinatore scientifico di H2Roma Fabio Orecchini.

Dazebaonews ha provato due delle 25 vetture messe a disposizione per i Test drive: la Citroen C-Zero e la Toyota Prius. La prima totalmente elettrica, la seconda ibrida, ossia spinta da un’alimentazione mista benzina/elettrica. Ottima, per entrambe, la guidabilità sia nel traffico cittadino, sia quando si vuole spingere un po’ di più sull’acceleratore. La sensazione è proprio quella di guidare in totale rispetto per l’ambiente che ci circonda senza rinunciare alle prestazioni e soprattutto con la coscienza “pulita”.

Clicca sull’immagine per aprire la galleria fotografica
{gallery}auto{/gallery}

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe