Sesso. Una ricerca svela: donne e uomini hanno le stesse fantasie

ROMA – Donne e uomini hanno le stesse fantasie sessuali. Almeno questo è quello che sostiene uno studio dell’Università di Granada che rivela che donne euomini non differiscono in modo significativo, quando si tratta di fantasie sessuali. Gli uomini, però, ne avrebbero una quantità maggiore, a conferma dell’adagio secondo cui pensano più spesso al sesso rispetto alle donne.

I ricercatori hanno coinvolto nello studio 2250 spagnoli, uomini e donne, con età compresa fra 18 e 73 anni che avevano avuto una relazione sessuale di almeno 6
mesi, che sono stati invitati a rispondere a un questionario in forma anonima. I risultati hanno mostrato che circa il 100 per cento di uomini e donne avevano avuto una fantasia sessuale nella propria vita. Le donne, avevano fantasie sessuali romantiche più spesso degli uomini (qualche volta al mese) mentre gli uomini fantasticavano molto più spesso a proposito di attività sessuali «esplorative» come il sesso di gruppo, la promiscuità, lo scambio di coppia, la partecipazione a un’orgia.

La frequenza di queste fantasie era circa di una volta all’anno. L’80 per cento degli intervistati aveva sperimentato una fantasia sessuale negativa nella vita: in maggior parte, questo significava attività sessuali di sottomissione. Le donne fantasticavano più spesso degli uomini di essere costrette a fare sesso (almeno una volta nella vita). Negli uomini, le fantasie negative più frequenti erano associate al sesso omosessuale. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista spagnola «Anales de Psicologia».

Condividi sui social

Articoli correlati