La Statale di Milano compie 100 anni. Inaugurato il museo virtuale

Per celebrare i quasi cento anni dalla sua nascita – il 28 agosto 1924 – l’Università Statale di Milano ha presentato un palinsesto di eventi, che terminerà a novembre del 2024, e ha inaugurato il Vumm – Virtual UniMi Museum, uno spazio virtuale che rende accessibili al pubblico i tesori del ricco patrimonio culturale dell’ateneo e che raccoglie – tramite più di 2mila immagini digitalizzate – un’ampia selezione di opere delle oltre venti collezioni ereditate.

A presentarlo, nella Sala di Rappresentanza del Rettorato nella sede centrale di via Festa del Perdono, il rettore dell’Università, Elio Franzini, il sindaco di Milano Giuseppe Sala, l’assessore all’Università, Ricerca e Innovazione di Regione Lombardia, Alessandro Fermi, il presidente di Fondazione Cariplo, Giovanni Fosti, il prorettore delegato a Terza missione, attività culturali e impatto sociale, Marina Carini, il prorettore a Innovazione digitale, progetti strategici e speciali, Goffredo Haus, e il curatore artistico del Centenario Massimiliano Finazzer Flory.

Il rettore Franzini ha sottolineato come, fin dalla sua nascita, l’ateneo sia stato strettamente “connesso a Milano”, tanto che “il primo rettore, Luigi Mangiagalli, fu anche sindaco della città”. “Questo è un momento importante per fare punto sulla nostra storia e anche sui cento anni futuri”, ha detto. “Avete fatto un grande lavoro e continuerete ad essere così centrali e capaci anche nella Milano del futuro”, ha commentato il sindaco Sala.

“Se pensiamo a questi cento anni della Statale ci rendiamo conto di quanto il sistema universitario abbia contribuito alla crescita culturale e valoriale della città”, è intervenuto l’assessore Fermi. Il palinsesto per celebrare il centenario si delineerà in cinque grandi eventi in altrettanti luoghi iconici di Milano. I protagonisti saranno noti personaggi del mondo della cultura, dell’arte e della scienza.

Tra i nomi che accompagneranno il programma di eventi, la scrittrice Dacia Maraini, lo psicoanalista e saggista, Massimo Recalcati, il fisico Fritjof Capra, il botanico Stefano Mancuso e l’alpinista Simone Moro. Tutti gli aggiornamenti del programma potranno essere seguiti nella sezione del sito dell’Università Statale dedicata al centenario.

Condividi sui social

Articoli correlati