All’Università di Udine aperte le iscrizioni per il campionato nazionale dei calcolatori umani

Il calcolo mentale consiste nell’effettuare un calcolo matematico solo con la propria mente, senza utilizzare altri mezzi come calcolatrici, computer, carta e penna. Il calcolo si esegue basandosi sulla conoscenza della tavola pitagorica, dei prodotti notevoli e di alcuni metodi di calcolo approssimato.

Si tratta di una pratica che può contribuire al benessere della mente che, nel contempo, si allena ad essere sempre più flessibile.

C’è tempo fino al 30 aprile per iscriversi al Campionato italiano di calcolo mentale (nel sito web Studiogiochi.com), competizione aperta a tutti e gratuita, ospitata dall’Università di Udine sabato 6 maggio. Per partecipare – singoli o gruppi, comprese le scuole – basta compilare il modulo online.

Al termine, ci saranno quattro categorie di vincitori: campione italiano (miglior classificato in assoluto), miglior classificato delle scuole medie, miglior classificato delle scuole superiori, miglior classificato ‘over 60’. La gara, della durata di 80 minuti, si terrà, dalle 11, nell’aula “Strassoldo” del polo economico giuridico. Dopo i saluti iniziali, partirà la sfida, fino alle 13 circa.

Nel pomeriggio, dalle 14.30, mentre una commissione procederà alla correzione degli elaborati, è previsto un programma di intrattenimento culturale. Inizieranno due relatori dell’Università di Udine: Pietro De Poi parlerà su “L’eterno ritorno del numero uguale”, mentre Alberto Policriti spiegherà “Cos’è un algoritmo”.

Seguirà l’intervento di Francesca Gagliardi e Sara Propotnich (AcegasApsAmga) su “Quanto conta l’acqua”. Sarà poi proposta un’altra sfida intitolata “Mind the quiz” a cura di Giorgio Dendi (Mensa Italia), basata su quiz verbali, logici e numerici. L’obiettivo è allenare meglio al meglio la mente e renderla capace di affrontare le sfide più ardue. Concluderà la giornata la cerimonia di premiazione, alle 17.30 circa.

Il Campionato è organizzato, in collaborazione, dall’ateneo friulano, da Scuola Normale Superiore di Pisa, AcegasApsAmga e Mensa Italia.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe