Giovani umanisti a scuola d’impresa. Torna la Summer School della Fondazione Golinelli

Aperte le candidature per la sesta edizione bolognese della Summer School Entrepreneurship in Humanities, promossa e organizzata da Fondazione Golinelli, in collaborazione con GATE SpA

Questo percorso di alta formazione ha l’obiettivo di stimolare studentesse e studenti, ricercatrici e ricercatori, under 35 e di formazione umanistica, nello sviluppo di nuove idee d’impresa. Intensiva e multidisciplinare la scuola è gratuita per 35 profili selezionati e si tiene dal 17 al 28 luglio all’Opificio Golinelli. 

Il sistema universitario italiano offre una ricchissima formazione in campo umanistico, frutto di un’antica tradizione di studi e di opportunità di scoperta del patrimonio culturale e artistico.

Tuttavia, secondo il Rapporto AlmaLaurea 2022, solo l’82,8% dei laureati in queste discipline ha un’occupazione a cinque anni dal conseguimento del titolo magistrale, un divario di oltre 10 punti percentuale da colleghi di percorsi come Ingegneria industriale e dell’informazione (94,8%) o Informatica e tecnologie ICT (95,6 %). 

Lo straordinario bacino di competenze degli umanisti, di conseguenza, si trasforma raramente in iniziative imprenditoriali che abbiano una sostenibilità economico-finanziaria e può portare, nel rapporto con le aziende, allo skill mismatch, la discrepanza tra le competenze richieste per una data posizione e quelle in possesso di candidate e candidati. È possibile candidarsi al percorso fino al 15 maggio attraverso la pagina dedicata alla Summer School sul sito di Fondazione Golinelli.

Condividi sui social

Articoli correlati