Tu e il tuo lui avete già fissato il giorno delle nozze e, dopo tante ricerche, sei finalmente riuscita a individuare l’abito dei tuoi sogni e vuoi fissare il primo appuntamento presso un atelier sposa in provincia di Bari. Ora però sei nel panico. Non sei certa di quanto potrà durare la prova e di quando dovresti fissarla; oltre a questo, ti stai chiedendo se è preferibile andare da sola o farti accompagnare da qualcuno.
Per prima cosa, fai un respiro profondo e rilassati. Essere emozionate è del tutto normale; dopotutto non ci si sposa tutti i giorni!
Di seguito ti spiegheremo tutto quello che devi sapere prima di un appuntamento presso l’atelier. Naturalmente le informazioni e i consigli che troverai varranno anche per le prove successive alla prima.
La prova dell’abito: in cosa consiste
Quando ti rechi al primo appuntamento presso l’atelier sposa Bari che hai scelto, lo fai per individuare il vestito perfetto da sfoggiare al tuo matrimonio. Anche se hai già visto, sul sito web della boutique o su una sua pagina social, un abito che ti ha fatto letteralmente perdere la testa, non fissarti esclusivamente su quello.
Il personale presente ti domanderà di certo se hai già qualche idea e se hai individuato qualche modello che desideri provare. Naturalmente, potrai cominciare proprio da quello che ti ha maggiormente colpita, ma rimani aperta a consigli e suggerimenti. Soprattutto quelli provenienti dallo staff.
Chi lavora all’interno degli atelier di abiti da sposa è abituato ad aiutare ogni giorno le future spose a scegliere l’abito giusto. Per questo è in grado di indicare il modello più adatto alla fisicità di ognuna, ossia quello che presenta caratteristiche in grado di mettere in evidenza i pregi e celare i difetti.
Naturalmente il giorno della prima prova indosserai capi già pronti, non realizzati su misura. Nel corso degli appuntamenti successivi invece, dopo che avrai scelto l’abito dei tuoi sogni e che il personale avrà iniziato a confezionarlo, potrai indossare quello che diventerà il tuo abito da sposa, il quale verrà via via migliorato, fino a renderlo perfetto.
Quando è meglio fissare la prima prova
L’abito sartoriale richiede un bel po’ di tempo per essere realizzato. Per questo motivo, è importante che tu non ti riduca all’ultimo momento per contattare l’atelier sposa di Bari e fissare il primo appuntamento.
Quest’ultimo dovrebbe avere luogo almeno 8 o 9 mesi prima delle nozze. In questo modo il personale avrà tutto il tempo per confezionare l’abito su misura, migliorarlo e perfezionarlo.
Appuntamenti successivi al primo
Dopo la prima prova, potrai stare tranquilla per svariati mesi. A meno che non sorgano problematiche di varia natura o che non sia tu a cambiare idea, l’appuntamento successivo dovrebbe avere luogo circa 3 mesi prima del matrimonio, mentre l’ultimo avverrà a un paio di settimane dalla cerimonia.
Quanto dura la prima prova e da chi farsi accompagnare
Nel corso del primo appuntamento, proverai con ogni probabilità tantissimi abiti. Per questo, se lavori, ti conviene prendere un intero pomeriggio libero.
Per quanto riguarda le persone dalle quali farti accompagnare, non esistono regole. Porta con te qualcuno che ti faccia sentire a tuo agio e che non condizioni la tua scelta.