Centro dentistico: quali sono gli interventi praticati?

In un centro dentistico moderno e all’avanguardia sono davvero molti gli interventi che vengono effettuati per curare e prevenire le varie patologie che possono interessare denti e gengive e per risolvere problematiche di natura estetica e funzionale; nella gran parte di questi centri vengono trattati sia i casi di soggetti adulti che quelli di bambini; in quest’ultimo caso si parla di pedodonzia. In linea generale, è possibile verificare in prima battuta quali sono gli interventi effettuati da un determinato studio consultando il sito; sul portale saranno disponibili tutte le informazioni relative alle specifiche attività dello studio.

Centro dentistico: una breve panoramica dei vari interventi

Come detto, sono numerosi gli interventi che possono venire praticati in un centro dentistico; ovviamente, a seconda delle sue dimensioni, non è detto che tutte le strutture possano offrire la medesima varietà di interventi. Di seguito si illustrano brevemente i più importanti o comuni.

Estrazioni e i rialzi del seno mascellare

Siamo nell’ambito della chirurgia orale; l’estrazione dentale, altrimenti detta avulsione dentale, è una procedura chirurgica attraverso la quale un dente viene asportato dall’alveolo dentario; in passato l’estrazione dentale era un intervento comune, ma oggi la tendenza è quella conservativa e si ricorre a questa tecnica solo quando non vi sono altre possibilità. I rialzi del seno mascellare sono interventi che hanno la finalità di aumentare il volume osseo nell’arcata superiore per favorire la stabilità di un impianto dentale.

Otturazione dentale

È una tecnica conservativa utilizzata molto frequentemente; la si impiega generalmente per ripristinare un dente danneggiato dalla carie; la procedura viene effettuata dopo che è stato rimossa la causa che ha danneggiato l’elemento dentale.

Cure canalari

In alcuni casi i denti vengono colpiti in profondità da un processo infettivo (generalmente la responsabilità è di una carie non trattata in modo adeguato); in questo caso, la cura canalare è l’unica procedura attraverso la quale è possibile salvare il dente; consiste sostanzialmente in una pulizia profonda della zona infetta che sarà poi sigillata.

Implantologia dentale

Con implantologia dentale ci si riferisce a varie tecniche chirurgiche che vengono utilizzate per rimediare alla mancanza di elementi dentali (edentulia), mancanza che può addirittura essere totale. Il ripristino dei denti è basato sull’impiego di impianti dentali; attualmente, fra le varie tecniche a disposizione, quella più all’avanguardia è l’implantologia a carico immediato computer guidata.

Interventi estetici

In questo caso si parla di odontoiatria estetica; come facilmente si può intuire, si tratta di interventi che hanno lo scopo di ripristinare una corretta estetica del sorriso; esistono interventi di vario tipo, fra cui si ricordano principalmente lo sbiancamento dentale tramite laser e l’applicazione di apparecchi fissi e mobili; fra questi ultimi, sono molto noti i cosiddetti allineatori invisibili.

Interventi di allineamento dentale

L’allineamento dentale ha ovviamente anche una finalità estetica, ma è soprattutto un intervento che ha lo scopo di risolvere problemi di masticazione e fonazione, nonché di prevenire tutta una serie di problematiche che potrebbero derivare da uno scorretto allineamento dei denti.

Parodontologia

Rientrano in questo ambito tutti gli interventi che servono a prevenire o curare la parodontite, una seria patologia che può causare la perdita di molti elementi dentali. Fra gli interventi preventivi si ricorda in particolare l’ablazione del tartaro da denti e gengive.

Pedodonzia

Con questo termine si fa riferimento a una disciplina che si pone come obiettivi primari quelli di prevenire e curare tutte le malattie odontostomatologiche che colpiscono i soggetti di età compresa tra i 2 e i 16 anni. Il professionista che tratta queste patologie è noto come pedodontista o, più popolarmente, come dentista per bambini.

Condividi sui social

Articoli correlati