Cervino Sky paradise: inizia una nuova era nel turismo e nello sport

Grazie ai nuovi collegamenti , agli investimenti significativi e agli emozionanti eventi sportivi  il sogno degli appassionati di sciare senza più interruzioni stagionali, diventa realtà. 

 A Breuil-Cervinia dalla stagione 2023/2024 non ci sarà più distinzione tra inverno ed estate, primavera e autunno, perché gli impianti di risalita continueranno a funzionare ogni giorno, cancellando dal calendario la consueta pausa tra una stagione e l’altra. Dal 14 ottobre 2023 si scierà senza sosta, fino al 5 maggio 2024 sul versante italiano,  e fino all’8 settembre 2024 sulle piste di Plateau Rosa e Zermatt accessibili dall’Italia con lo skipass internazionale.

Matterhorn Alpine Crossing è inoltre un impianto di risalita, auspicato da tempo, che promette di rivoluzionare il turismo e permette di far vivere la montagna a tutto tondo, anche a coloro i quali non hanno mai usato un paio di sci o lo snowboard. Dall’estate 2023 la funivia “3S” consente infatti ai pedoni di passare agilmente da una località all’altra, regalando una vera e propria esperienza ad alta quota. Dal 1° gennaio 2024 sarà inoltre attivo il servizio di trasporto bagagli, che cancellerà ogni difficoltà di spostamento tra Breuil-Cervinia e Zermatt. E viceversa.

 Una nuova frontiera turistica, un progetto innovativo che ha richiesto anni di lavoro e che cambia gli scenari per l’intero comprensorio Cervino Ski Paradise, pronto a rilanciare per tenere il passo. È infatti già stato avviato il progetto che porterà alla realizzazione di un nuovo impianto che collegherà Breuil-Cervinia a Plateau Rosa attraverso una stazione intermedia posta a Plan Maison. La nuova direttrice permetterà di avere un’alternativa all’attuale linea funiviaria Breuil-Cervinia – Plan Maison – Cime Bianche Laghi – Plateau Rosa, garantendo così un collegamento sempre attivo e una programmazione delle manutenzioni più agevole.  Il comprensorio ora è ancora più internazionale, unico e irresistibile per gli amanti delle attività all’aria aperta.

La funivia 3S Matterhorn Glacier Ride II, la più alta d’Europa, ha aperto le porte delle montagne anche a escursionisti e visitatori a piedi. Questa traversata a oltre 3.000 metri di altitudine offre panorami  incantevoli, con il Cervino in tutta la sua maestosità. Grazie a questo collegamento, le meraviglie delle montagne, tra cui il ghiaccio eterno e gli angoli più nascosti, sono ora accessibili tutto l’anno.

Questo nuovo collegamento non è solo una svolta nel turismo, ma anche nello sport. Cervino Ski Paradise ospiterà il Matterhorn Cervino Speed Opening, una storica competizione di sci alpino che attraversa due nazioni, un evento senza precedenti che promette spettacolo. Gli appassionati avranno l’opportunità di assistere a queste gare dal 11 al 19 novembre, con discese maschili e femminili, organizzate tra Breuil-Cervinia e Zermatt e la Coppa del Mondo di snowboard cross, prevista a Breuil-Cervinia dal 15 al 17 dicembre.

Cervino Ski Paradise  presenta inoltre due grandi novità per la stagione 2023/2024: il progetto di ammodernamento della linea che collegherà Breuil-Cervinia e Testa Grigia e l’obiettivo di offrire una funivia 3S, innovativa e ad alta capacità, per trasportare 3.000 persone all’ora in soli 15 minuti. Il presidente di Cervino SpA, Federico Maquignaz, ha spiegato l’importanza di queste trasformazioni per la comunità e il turismo, sottolineando gli investimenti nella copertura di neve e il desiderio di offrire un futuro sostenibile ai giovani che si specializzano nel settore turistico.

Gli assessori Luigi Bertschy e Giulio Grosjacques, infine, hanno enfatizzato l’impegno della Regione Autonoma Valle d’Aosta nel sostenere questa destinazione turistica di punta e l’eccellenza nello sport nella regione.

In conclusione, Cervino Ski Paradise rappresenta un progetto senza pari per gli amanti del turismo e dello sport, con una comunità unita nel promuovere questo straordinario comprensorio ai piedi del Matterhorn-Cervino.

Condividi sui social

Articoli correlati