Il Papa torna in Vaticano dopo il ritiro spirituale ad Ariccia

ROMA – Questa mattina, pochi minuti prima delle ore 11.30, Papa Francesco è tornato in Vaticano varcando l’ingresso del Perugino.

Dopo alcuni giorni passati ad Ariccia, presso la residenza dei Paolini “Casa Divin Maestro” dove ha partecipato al ritiro spirituale di Quaresima secondo le modalità degli Esercizi spirituali ideati da Sant’Ignazio di Loyola, il Pontefice ha fatto ritorno a Roma a bordo di un pullman insieme ai membri della Curia.
Il Papa ha definito il risultato della settimana di esercizi spirituali come «Un buon seme, che darà frutto» , inoltre ha colto l’occasione per ringraziare don Angelo De Donatis, parroco della chiesa romana di San Marco al Campidoglio, che ha condotto il gruppo durante il ritiro nei Castelli Romani «Vorrei ringraziarla a nome mio e di tutti noi, per il suo aiuto in questi giorni, il suo accompagnamento, il suo ascolto» ha affermato il pontefice rivolgendosi a don Angelo.
Papa Francesco ha poi descritto don Angelo come «il seminatore che ha sapientemente condotto gli esercizi di Ariccia» e divertito ha detto al parroco di San Marco «Lei è un bravo seminatore perché getta di qua, getta di là, senza accorgersene o facendo finta di non accorgersene…» .
Infine il Vescovo di Roma ha definito scherzosamente “sindacato di credenti” il gruppo di cardinali e vescovi che con lui ha partecipato agli esercizi spirituali per la Quaresima, ricordando che «Tutti siamo peccatori, ma tutti abbiamo la voglia di seguire Gesù più da vicino, senza perdere la speranza nella promessa e anche senza perdere il senso dell’umorismo».

Condividi sui social

Articoli correlati