L’informazione sull’arte, l’arte dell’informazione

ROMA – Dagli anonimi graffiti preistorici a Gerhard Richter l’arte è anche storia della comunicazione umana e, dentro questo percorso, anche storia dell’informazione che si è andata distinguendo e professionalizzando. Culture che si specializzano senza mai perdersi di vista ma intrecciandosi e a volte scontrandosi. In occasione della mostra “Michelangelo-Incontrare un artista universaleArteMagazine e l’Associazione Stampa Romana organizzano la giornata di dibattito dal titolo “Informazione sull’arte, l’arte dell’informazione”. Nella certezza che solo un confronto fra le Culture diverse del nostro Paese, il loro sviluppo e collaborazione siano garanzia di crescita civile e democratica, l’iniziativa  vuole implementare le potenzialità della comunicazione dell’arte, anche in relazione al territorio. Nel segno della multimedialità, l’appuntamento è pensato quale incontro strategico per approfondire le nuove modalità di fare informazione nell’arte e fornire strumenti per riconoscere e intercettare i nuovi bisogni dei fruitori. 

Saluti 

Paolo Butturini (segretario Associazione Stampa Romana)

Claudio Parisi Presicce (sovraintendente ai beni culturali di Roma Capitale)

Paola Spadari (presidente Ordine dei giornalisti del Lazio)

Introduce

Gregorio Botta (vicedirettore di La Repubblica)

Panel di discussione

Philippe Daverio (critico d’arte, giornalista); Paolo Fallai (giornalista del Corriere della sera, scrittore); Pietro Folena (presidente Associazione MetaMorfosi); Marco Goldin (Critico e curatore d’arte, fondatore di Linea d’ombra); Giovanna Melandri (presidente del Museo nazionale delle arti del XXI secolo); Alberto Rossetti (Direttore generale Civita), Renata Sansone (Zetema); Vittorio Sgarbi (critico d’arte, storico dell’arte e politico); Iole Siena (presidente di Arthemisia Group); Simone Todorow (presidente Mondo Mostre); Massimiliano Tonelli (fondatore e direttore di Artribune).

Modera

Mariagrazia Filippi (ArteMagazine)

Lectio magistralis “Michelangelo. Un artista universale”

Cristina Acidini  (Soprintendente Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della Città di Firenze)  

Proiezione dei video

“La cappella Sistina” (MetaMorfosi- Sky 3D) 

“La Cappella Paolina” (MetaMorfosi – Land srl )

Per informazioni: 06.684027304/302 – [email protected]

Martedì 3 giugno 2014

 ore 9.30-13,30 

 Sala Pietro da Cortona  

Musei Capitolini – Piazza del Campidoglio, 1 – Roma

 

 

06.83800205 – [email protected]

Condividi sui social

Articoli correlati