Ambiente. Auto: a tutta…elettricità, ma non solo

ROMA – Mai come in questi ultimi anni, la tutela dell’ambiente è al centro dell’interesse mondiale. Eco-sostenibilità, riduzione del fenomeno effetto-serra, energie alternative, sono tutte tematiche volte a salvaguardare l’ambiente in cui viviamo e il mondo su cui viviamo.

Soprattutto mobilità ed energia, sono i due argomenti principi che segneranno il nostro futuro e che saranno al centro del prossimo evento che H2Roma terrà al Salone delle Fontane – EUR – in via Ciro il Grande 10/12 a Roma.

L’evento è promosso dal CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche – Dipartimento Energia e Trasporti, dall’ENEA – Agenzia Nazionale per le Nuove tecnologie, l’Energia e lo sviluppo economico sostenibile, dal CIRPS – Centro Interuniversitario per lo Sviluppo sostenibile della Sapienza Università di Roma.
Nato nel 2002, è stato il primo grande salone dedicato alla sostenibilità dell’energia, della mobilità e dell’auto in Italia ed è l’unica manifestazione a livello internazionale a proporre la formula del confronto tra la grande Ricerca indipendente ed i maggiori gruppi industriali.

La manifestazione costituisce un’importante occasione di osservazione e confronto sulle tecnologie più avanzate nel campo della mobilità e dell’energia.
Un’iniziativa, quindi, per conoscere le soluzioni sviluppate nei migliori laboratori italiani confrontandole con la grande industria internazionale, con la stampa ed il pubblico. L’obiettivo è quello di suscitare nelle coscienze degli addetti ai lavori e degli esperti, le grandi possibilità che la tecnologia offre per la realizzazione di un sistema energetico e di mobilità finalmente e realmente sostenibile.
L’Edizione del Decennale di H2Roma vedrà la partecipazione delle più importanti case automobilistiche come BMW, Citroen, Fiat, Ford, Infiniti, Mercedes, Nissan, Opel, Peugeot, Renault, Smart, Toyota, Volvo e Volkswagen, tutte presenti per un unico obiettivo.
Un evento ad ampio raggio che coinvolge anche gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado con i quali sono previsti incontri anche con ricercatori e docenti universitari.
Nel corso di H2Roma 2011, alcuni partner dell’auto e della progettazione proporranno iniziative specifiche
riservate proprio agli universitari ed ai laureandi in ingegneria.
Ma si possono provare? Certamente, oltre 25 le auto ad elevata tecnologia da guidare per le strade dell’EUR. Ovviamente, vetture a basso inquinamento come elettriche, ibride di diversi tipi fino alle ibride plug-in, per finire con vetture alimentate ad idrogeno.
Per i più curiosi è possibile visitare il sito 

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe