Social Network, l’ultima novità è Pinterest

Pinterest, ovvero pin (puntina) ed interest (interesse), è il nome del nuovo social network che fa parlare di se. Candidato ad essere il nuovo fenomeno 2012, si autodefinisce social network ispirazionale, per ora funziona con il meccanismo dell’invito, che di per se genera l’aumentare delle richieste. Secondo le recensioni degli addetti ai lavori, Pinterest stà generando più traffico di You tube, Linkedin, Google Plus e Reddit messe insieme, infatti nelle classifiche di Shareaholic “January 2012 Referral Traffic report” ( traffico generato dai rinvii) il nuovo fenomeno internet è al 5 posto, dopo Facebook, StumbleUpon, Google e Twitter.

 

Come funziona?

L’idea è interessante, mettere una puntina su ciò che suscita il nostro interesse mentre navighiamo e appenderla nella nostra bacheca virtuale (pinboard), tramite il tasto Pin It si collezionano immagini relative ad uno stesso argomento. Pinterest si divide in categorie: musica, moda, bellezza, cucina, tecnologia, automobili, giardinaggio e così via. Nel Social Selling sembra potenzialmente candidato a diventare il numero uno nel 2012, basti pensare a quante aziende utilizzano le vetrine virtuali per proporre i propri prodotti online.

Quindi dopo i retweet, avremo i repin di immagini e video suddividendo i nostri interessi in lavagne tematiche, nel momento in cui si diffonderà nei website la possibilità di “pinnare” le immagini sull’account Pinterest, quest’ultimo potrebbe diventare il modo più semplice ed immediato di diffondere contenuti sulla rete.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe