Ilva. Il commissario Bondi incontra i sindacati

ROMA – Si tiene stamattina a Roma, con inizio alle 11.30 nella sede di Federmeccanica, il primo incontro fra il commissario dell’Ilva, Enrico Bondi, i segretari nazionali di Fim Cisl, Fiom Cgil e Uilm Uilm e il coordinamento sindacale di tutti gli stabilimenti dell’Ilva. Bondi non presenter? oggi il piano industriale dell’azienda – previsto anche dal decreto legge che lo ha nominato commissario – la cui definizione è attesa nelle prossime settimane.

Tuttavia i sindacati attendono già oggi da Bondi l’indicazione delle linee-guida del piano e della strategia di rilancio dell’Ilva.

Tra gli argomenti all’ordine del giorno di oggi, lo stato di attuazione dell’Autorizzazione integrata ambientale nello stabilimento di Taranto e la situazione occupazionale. Per l’Aia, l’Ilva ha avviato i lavori su una serie di impianti dell’area a caldo per abbattere le emissioni inquinanti. Il costo dell’Aia è stimato dall’azienda in 1,8 miliardi di euro in tre anni. Il maggior impegno di spesa è concentrato tra il 2014 e il 2015 mentre per quest’anno è prevista una spesa di 325 milioni di cui 168 l’azienda ha dichiarato di aver già¡ speso a metà¡ luglio. Per l’occupazione, invece, nell’Ilva da alcuni mesi circa 3600 lavoratori sono soggetti a contratti di solidarietà¡ anche se il numero effettivo dei beneficiari è di circa 2mila. Gli ammortizzatori sociali riguardano fondamentalmente Taranto e servono a gestire la fase determinata da crisi del mercato, calo della domanda di acciaio e fermata degli impianti per i lavori dell’Aia. L’accordo sui contratti di solidarietà¡, in alternativa alla cassa integrazione, è stato sottoscritto a marzo scorso e in seguito rivisto a giugno con la riduzione, rispetto ai numeri iniziali, di circa un centinaio di unità¡. Il ricorso ai contratti di solidarietà¡ avverrà¡ anche nel 2014 e nel 2015.

Condividi sui social

Articoli correlati