Alitalia dei privilegi. Altra mattanza in vista?

Montezemolo: perdiamo mezzo milione di euro al giorno

ROMA – Alitalia continua a sperperare soldi, come ha spiegato senza mezzi termini il presidente di Alitalia, Luca Cordero di Montezemolo, durante un’audizione in commissione Trasporti della Camera.  “Alitalia perde 500 mila euro al giorno” ma “abbiamo già preso l’impegno formale di arrivare al 2017 con l’azienda in breakeven. Insomma, come anni fa nonostante i cambi di casacca oltre che di divisa, i tagli del personale e di interi settori di eccellenza l’ex compagnia di bandiera non sembra voler riprendersi e guarda caso ancora spunta la parola “privilegi”.

Un fatto alquanto strano, specie se pensiamo alle migliaia di lavoratrici e lavoratori che il posto di lavoro lo hanno perso per sempre in nome del rilancio di un’azienda che non ha mai mantenuto le promesse date ai suoi dipendenti.

Ma non è tutto. Le parole di Montezemolo suonano come una sorta di ultimatum, quando afferma che “non sarà una passeggiata”, perché  “abbiamo bisogno dello sforzo di tutti”.  “Alitalia –  ha precisato Montezemolo – è in competizione con altre aziende e tutta una serie di privilegi che erano solo dell’Alitalia non possono continuare a stare in piedi perchè oggi la nostra azienda malgrado tutto è un’azienda che continua a perdere ogni giorno del denaro”. Montezemolo, entrando in audizione, aveva sottolineato che lo sciopero di ieri del personale “è una cosa che certamente mi ha sorpreso molto. Non ho ritenuto responsabile quello che è avvenuto ieri. Bisogna stare attenti a non giocare con il fuoco. due anni fa, Alitalia era sull’orlo del fallimento. Gli azionisti hanno fatto grandissimi sacrifici e cosi i lavoratori. Spero prevalga il senso di responsabilità da parte di tutti”. 

Insomma nulla di buono all’orizzonte, speriamo di non assistere ad un’altra mattanza come quella del 2008. 

 

Condividi sui social

Articoli correlati