Alitalia. Sciopero confermato, l’ombra della precettazione

Si parla una legislazione sugli scioperi piu’ moderna, ma i diritti dei lavoratori?

ROMA – Nulla di fatto nell’incontro svolto la scorsa serata al Ministero dei trasporti sullo sciopero di 24 del personale di volo di Alitalia, in programma il 22 settembre, tra Anpac, Anpav e Usb  e azienda. La mobilitazione, quindi, resta al momento confermata.  

Nel frattempo, come annuncia Maurizio Sacconi, presidente della commissione Lavoro del Senato, il ministro Delrio starebbe valutando se esistono i presupposti per una precettazione anche allo scopo di tutelare quel particolare diritto alla mobilita’ che deve essere garantito nella stagione turistica. Per questo motivo le commissioni riunite Affari costituzionali e Lavoro del Senato si riuniranno proprio lo stesso giorno dello sciopero per esaminare il ddl Ichino e Sacconi, ovvero sulla necessita’ di una legislazione piu’ “moderna” sugli scioperi. Non si parla, invece, delle mancate tutele e garanzie di cui molti lavoratori sono privati tutt’oggi. E’ indubbio che, proprio per queste disattenzioni da parte della politica, il mondo del trasporto aereo è diventato uno degli emblemi che ha visto nel corso degli ultimi anni un drastico peggioramento delle condizioni lavorative con l’annullamento di garanzie basilari proprio in un settore così delicato.

Intanto Alitalia, che ha già cancellato numerosi voli, ha predisposto per domani un piano straordinario per limitare i disagi ai passeggeri riproteggendoli sui primi voli utili. L’ex Compagnia di bandiera ha messo a disposizione i seguenti contatti telefonici: dall’Italia il numero verde (completamente gratuito) 800 650 055; dall’estero il numero +39 06 65649. Alitalia invita tutti i viaggiatori che hanno un volo prenotato per il 22 settembre a contattare questi numeri per verificare lo stato del proprio volo, prima di recarsi in aeroporto. Negli aeroporti di Roma Fiumicino e Milano Linate la Compagnia ha previsto un rafforzamento del proprio personale per assicurare la massima assistenza ai clienti. E’ stato anche incrementato il numero degli agenti al call center. 

Condividi sui social

Articoli correlati