Oslo, esplode una bomba vicino l’ufficio del primo ministro. Due morti

OSLO –  Una forte esplosione ha colpito gli edifici del governo nella capitale norvegese, uccidendo almeno due persone e ferendone altre 15. La deflagrazione, avvenuta intorno alle 15:20, di fronte all’edificio sede del più grande tabloid norvegese, ‘VG’, ha investito l’ufficio del primo ministro norvegese, Jens Stoltenberg (che non era nel suo ufficio), nel centro della città, scardinando quasi tutte lefinestre dell’edificio.

La polizia ha affermato la causa dell’esplosione è stata una bomba, aggiungendo che “una grande automobile è stata vista passare nel quartiere del governo pochi istanti prima dell’esplosione”. Buona parte del centro della capitale è stato evacuato. le autorità hanno chiesto ai cittadini di allontanarsi dalla zona, e di evitare il più possibile l’uso dei telefoni cellulari, per non intasare le linee creando problemi ai soccorsi.

Al momento dell’esplosione il primo ministro non era nel suo ufficio, e la televione ha informato che non è stato ferito e sta bene.

La deflagrazione è avvenuta di fronte a un palazzo sede non solo del primo ministro, ma anche del ministero del Petrolio, nei cui uffici è divampato un incendio. Secondo il quotidiano “Aftonbladet” era proprio il ministero del Petrolio il bersaglio dell’attentato.

 

 

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe