Cina. Frana travolge scuola. Sepolti 18 bambini

PECHINO – Sono almeno cinque i bambini rimasti uccisi dalla frana che stamattina ha sepolto una scuola elementare nel sudovest della Cina, nella provincia dello Yunnan. Lo riferisce l’agenzia Nuova Cina sulla base di un bilancio non ancora definitivo.

Oltre ai cinque morti, si conta un ferito grave, mentre si continua a scavare tra fango e detriti alla ricerca degli altri 13 studenti che risultavano essere a scuola al momento della sciagura e che vengono dati tuttora per dispersi. Risultano infatti diciotto gli studenti che sono rimasti sepolti dalla frana.

La tragedia è avvenuta nel villaggio di Zhenhe, al confine con la provincia del Guizhou. Lo ha riferito l’agenzia ufficiale Xinhua. La zona è la stessa colpita il 7 settembre da due terremoti di magnitudo 5,6 che causarono 81 vittime, 820 feriti e 201mila sfollati. Subito dopo le scosse, la zona è stata recintata e per quasi 3 settimane non si sono svolte attività di alcun tipo.

I piccoli studenti erano a scuola – nonostante in Cina sia festa nazionale – proprio per recuperare il tempo perso durante le chiusure forzate imposte dal terremoto. La scuola elementare Youfang era rimasta chiusa fino al 25 settembre, e le autorità locali avevano ordinato ai maestri di riprendere le attività nonostante la Festa di mezzo autunno per non arrivare impreparati agli esami di fine anno.

Un utente di Sina.com, il popolare sito di microblogging sempre più usato dalla popolazione per denunciare le mancanze delle autorità comuniste, scrive: “Ma i funzionari sono tutti in vacanza? Perché non c’è stato alcun tipo di allarme? E perché gli studenti erano lì nonostante le vacanze?”.


Condividi sui social

Articoli correlati