Bruxelles dà l’ultimo sì: da gennaio la Lettonia entra nell’Euro

RIGA – Dopo la Croazia entrata il primo luglio nell’Unione Europea è il turno della Lettonia entrare nell’Euro. Il piccolo paese Baltico, che già commercia per il 70% del commercio estero con la valuta comune, entrerà dal prossimo primo gennaio nell’Eurozona.

Si tratta del 18 paese che aderisce. Una giornata di festa quella odierna all’Ecofin, il summit tra i ministri delle finanze dei 28 paesi europei che oggi ha dato il suo sì definitivo all’adesione ai suoi circa 2 milioni di abitanti.

Il tasso di conversione sarà di 0,702804 lats per 1 euro. Di fatto si tratta, come accennato ad una formalizzazione, visto che il Lats da tempo è legato alle sorti dell’Euro. Di “passo simbolico” ha parlato il ministro delle finanze lettone Andris Vilks. Un passo che di fatto permetterà ai cittadini lettoni e alle imprese locali di risparmiare sul tasso di conversione. 

La preoccupazione del premier lettone Valdis Dombrovskis è ora quella di scongiurare l’aumento dei prezzi col cambio di valuta comunitaria. “Quello che la gente vedrà sui prezzi – ha aggiunto il premier lettone – sono solo cifre maggiori che di certo non avranno un buon effetto psicologico. Ma in questo modo sui prezzi ci sarà un doppio controllo, il nostro e quello dei consumatori”. Le ultime tre annessioni erano state  Slovacchia (1/1/2009), a Cipro e Malta (1/1/2008) e alla Slovenia (1/12007).

Condividi sui social

Articoli correlati