Ucraina. Scontri tra esercito e separatisti a Maripuol, 5 vittime

KIEV – Violenti combattimenti tra l’esercito ucraino e i secessionisti a Mariupol, per il controllo della città, nella regione orientale ucraina di Donetsk.

I militari di Kiev hanno lanciato l’operazione  contro i separatisti questa mattina intorno alle 4 ora locale. Su Twitter  scrive il governo dell’autoproclamata Repubblica di Donetsk, è stato preso d’assalto il quartier generale delle milizie filorusse, nel centro della città. 

Notizia  che è stata poi confermata anche su Facebook dal ministro dell’Interno ucraino, Arsen Avakov. C’è un’operazione per eliminare i terroristi” – come le autorità di Kiev chiamano i separatisti – è iniziata alle 4.50 di questa mattina (ora locale),  scrive Avakov, riferendo che “vi partecipano unità della Guardia nazionale e forze speciali del ministero dell’Interno Azov e Dnepr-1”. “Abbiamo preso il controllo di tutti i posti strategici chiave dei terroristi”, ha fatto sapere il ministro, secondo il quale le perdite tra le fila dei separatisti sono state ‘elevate’, mentre l’esercito ucraino avrebbe riportato solo due feriti. “L’operazione va avanti”, ha poi concluso.

Sarebbero 5 i miliziani filorussi uccisi, questo il primo bilancio delle vittime degli scontri secondo l’agenzia di stampa ucraina Unian a Mariupol.

Condividi sui social

Articoli correlati