Ucraina. Scontri a Luhansk, Poroshenko e Putin al summit di Minsk

L’esercito di Kiev ha ripreso il controllo del distretto di Luhansk.  In città si combatte casa per casa nel tentativo di riconquistare i territori presi dai separatisti, i quali sostengono che le truppe ucraine hanno bombardato un asilo, uccidendo 10 bambini. Diciassette cadaveri sono stati recuperati dalle autorità ucraine nel luogo dove un missile avrebbe colpito una colonna di civili in fuga da Luhansk.

Intanto sembra si stia preparando un faccia a faccia tra Vladimir Putin e Petro Poroshenko a Minsk ma dall’incontro “non ci si aspetta una svolta”.  Lo ha scritto oggi il quotidiano Kommersant, citando fonti “vicine all’organizzazione dell’evento”. Il presidente russo dovrebbe in Bielorussia il 26 agosto, dove parteciperà a una riunione dei capi di Stato dell’Unione doganale con il presidente ucraino e i rappresentanti della Commissione europea.
Da Kiev nessun commento, ma ieri il vice capo dell’amministrazione presidenziale, Valeriy Chaly, ha auspicato che l’incontro di Minsk possa essere “l’inizio di un vero e proprio processo negoziale per la soluzione della crisi ucraina”. 

 

 

 

Condividi sui social

Articoli correlati