Israele arresta attivista italiano. Il video

TEL AVIV – Un attivista italiano del Movimento internazionale di solidarietà (Ism), Vittorio Fera, 31 anni, è stato arrestato venerdì dai soldati israeliani durante scontri a Nabi Saleh in Cigiordania.

Lo rende noto l’Ism, secondo cui comparirà in tribunale domani, spiegando che Fera e’ stato arrestato mentre con “un pacifico gruppo di dimostranti internazionali stava cercando di documentare l’attacco ad un ragazzino” palestinese da parte dell’esercito. Il Consolato generale italiano a Gerusalemme ha confermato il fermo. 

L’arresto, come rivelan il video, è avvenuto durante la protesta che, ogni settimana, gli abitanti di Nabi Saleh compiono contro la costruzione di un insediamento illegale israeliano nelle terre del villaggio. Secondo l’ong, il fermo di Vittorio Fera, 31 anni, e’ stato confermato e l’italiano ricomparira’ dinanzi al giudice domani lunedi’. Il giovane e’ accusato, secondo l’ong, di aver “lanciato pietre e attaccato i soldati” durante la manifestazione, “un’affermazione priva di fondamento”. “Vittorio stava filmano il violento attacco delle forze israeliane a un ragazzo palestinese, che veniva aggrredito e soffocato da un soldato”, l’episodio le cui violente scene sono state registrate e che ha fatto il giro del mondo.

Condividi sui social

Articoli correlati