Siria. L’Isis alle porte di Aleppo, la Francia bombarda

BEIRUT- I jihadisti dell’Isis si stanno avvicinando sempre di più alla città di Aleppo, seconda città della Siria nel nord del Paese. “L’Isis non è mai stato tanto vicino alla città di Aleppo, si tratta dell’avanzata più importante” verso l’ex capitale economica della Siria, ha indicato Rami Abdel Rahmane, direttore dell’Osservatorio siriano per i diritti dell’uomo.

Secondo diverse fonti, lo Stato islamico è riuscito a cacciare alcuni gruppi ribelli dell’opposizione al termine di violenti scontri armati avvenuti durante la notte e durati fino all’alba, dalle località di Tall Qrah, Tall Soussine, Kafar Qares ma soprattutto dalla base di Madrasat al-Mouchat, in mano ai ribelli dal 2012. “Decine di combattenti di entrambi i fronti sono rimasti uccisi”, ha detto Abdel Rahmane.Con la conquista di queste posizioni, l’Isis si trova ormai a una ventina di chilometri da Aleppo, “sulla linea del fronte con le truppe del regime di Bashar al Assad”, in particolare nell’area industriale di Cheikh Najjar.  

Isis bombardato dalla Francia

Nel frattempo la Francia ha effettuato nella notte un secondo bombardamento aereo contro l’Isis in Siria: lo ha annunciato il ministro della Difesa, Jean-Yves Le Drian.

“Due (aerei) Rafale hanno sganciato bombe su un campo d’addestramento (dell’Isis). Gli obiettivi sono stati colpiti”, ha dichiarato il ministro alla radio francese Europe 1, precisando che seguiranno altri raid.  L’offensiva, ha spiegato il ministro, è stata condotta questa notte a Raqqa, nell’est della Siria.

“I caccia – ha spiegato Le Drian alla radio Europe 1 – hanno sganciato bombe su un campo di addestramento. Gli obiettivi sono stati colpiti. Ci saranno altri raid contro i luoghi in cui l’Isis si organizza per minacciarci”. I due Rafale che hanno effettuato il raid hanno colpito la zona di Raqqa come in occasione della prima incursione, il 27 settembre. 

Condividi sui social

Articoli correlati